forma autentica di aiuto |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Busca, “Ancora Ri-abili” quella chiamata che toglie dalla solitudine

11 marzo 2021 | 13:02
Share0
Busca, “Ancora Ri-abili” quella chiamata che toglie dalla solitudine

Il progetto dell’associazione Volontari dell’Annunziata offre a chi è in difficoltà psico-fisica un’occasione di reinserimento nella vita sociale. Ancora aperte le richieste di adesione

Con 42 iscritti su un territorio che comprende Busca, Villafalletto, Costigliole Saluzzo, Rossana, Tarantasca e Dronero, il progetto Ancora Ri-Abili 2020 dell’associazione Volontari dell’Annunziata, che ha preso il via nello scorso dicembre,  sta riscontrando un vero gradimento e concretizza una forma autentica di aiuto. L’iniziativa, gratuita per gli utenti, è possibile grazie al contributo, pari all’80% dei costi, ottenuto dalla Regione Piemonte in seguito alla partecipazione ad un bando riservato agli enti gestori del terzo settore, e dal restante 20% finanziato dall’associazione, anche con i proventi del cinque per mille.

Il lavoro consiste nell’offrire agli anziani e alle persone in disagio sociale la possibilità di un re-inserimento nella vita sociale, con un’opera svolta a domicilio. L’obiettivo è aiutare chi è solo e in difficoltà psico-fisica in questo periodo di pandemia, a causa di essa o di altri eventi. Sono coinvolte due fisioterapiste, una psicologa e una psicologa specializzata in neuropsicologia per interventi di stimolazione cognitiva.

“Gli interventi sono personalizzati – spiegano all’associazione Volontari dell’Annunziata – e con i professionisti collaborano i volontari, che si occupano di contattare al telefono gli assistiti, e con loro mantengono un appuntamento telefonico fisso a cadenza regolare, durante il quale  si instaura un rapporto di fiducia che permette di individuare i bisogni che via via si presentano. Per chi è residente nei comuni coinvolti e voglia usufruire di questa opportunità, che sarà attiva fino a metà estate ed è  gratuita, può contattare l’infermiera Liliana al numero 338.4053071 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 17.30 per avere tutte le informazioni necessarie”.