Pamparato, la casa di riposo non si tocca: caccia agli aiuti delle fondazioni bancarie per tenerla aperta

8 febbraio 2021 | 12:00
Share0
Pamparato, la casa di riposo non si tocca: caccia agli aiuti delle fondazioni bancarie per tenerla aperta
Foto TGR Piemonte

L’edificio è stato sgomberato dall’Asl Cn1 in seguito ad alcune criticità rilevate e gli ospiti sono stati temporaneamente trasferiti presso un’altra struttura. Ora si punta tutto sull’Ostello del Re in frazione Serra, ma occorrono soldi per rimetterlo a nuovo

La casa di riposo di Pamparato è stata protagonista ieri sera di un servizio del Tg Regionale del Piemonte, andato in onda su Rai 3 alle 19.30.

Durante il filmato è stato raccontato che i dieci anziani che prima vivevano nell’edificio sono poi stati trasferiti in una struttura d’emergenza, in quanto l’RSA è stata dichiarata obsoleta dall’Asl Cn1.

Così, a palazzo Cordero, sede del municipio, il sindaco Franco Borgna ha incontrato la popolazione per chiedere ufficialmente se fosse giusto mantenere il servizio in paese: “La gente ha risposto positivamente, con un coro unico e solidale”, ha asserito il primo cittadino ai microfoni del telegiornale.

Ora, si valuta dove trasferire la casa di riposo e la location ideale sarebbe già stata individuata: si tratta dell’Ostello del Re, in frazione Serra, che necessiterà di una profonda ristrutturazione.

È caccia agli aiuti delle fondazioni bancarie, ma anche i 280 residenti di Pamparato hanno fatto sapere che non si tireranno indietro e, nel loro piccolo, forniranno il loro personale contributo.