Morto Evasio Garelli: fondò la scuola di sci a San Giacomo di Roburent e fu consigliere comunale

11 febbraio 2021 | 17:33
Share0
Morto Evasio Garelli: fondò la scuola di sci a San Giacomo di Roburent e fu consigliere comunale

L’82enne si è spento nelle scorse ore in ospedale. Il ricordo dell’ex sindaco e scrittore, Bruno Vallepiano: “Ricordo la sua pacatezza e la passione per i boschi e per il suo paese”

Come vi abbiamo annunciato nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 febbraio 2021, sono ore di profondo cordoglio quelle che sta attraversando la comunità di San Giacomo di Roburent per la scomparsa, dopo una breve malattia, all’età di 82 anni, di Evasio Garelli.

Di seguito, riportiamo il pensiero di Bruno Vallepiano, ex sindaco di Roburent e scrittore.

“Un uomo conosciutissimo in tutto il circondario di San Giacomo di Roburent. dove ha svolto per lungo tempo l’attività di maestro di sci prima, e di commerciante, quale titolare del negozio Garelli Sport, poi.
Attività, quest’ultima, che ha esercitato fino agli ultimi giorni della sua vita. Evasio era stato uno dei protagonisti della nascita della stazione di sci di San Giacomo e fu lui a fondare nel 1968 la prima scuola di sci.

Primo sangiacomese a ottenere la qualifica di maestro di sci, Evasio era un grande appassionato di questo sport ed era un atleta di prim’ordine. Si era distinto, infatti, in molte importanti competizioni di sci alpinismo alle quali aveva partecipato, a partire dalla mitica “Tre rifugi”, che disputò per due edizioni consecutive, fino alla Skitourenrennen di Ruhpolding (Germania). La sua passione per lo sci lo portò poi, nel 1966, allo Stelvio, dove perfezionò la sua tecnica per accedere alle selezioni e diventare aiuto maestro. La selezione si tenne a Cervinia e fu molto severa: su 112 iscritti soltanto in dodici ottennero il brevetto. Con quella qualifica, Evasio cominciò a praticare presso la scuola di sci di Frabosa finché, due anni dopo, sostenne a Sestriere l’esame da maestro, superandolo.

In quello stesso anno nacque la Scuola di sci San Giacomo. Con il maestro Evasio Garelli direttore e Gianpiero Balbo e Angelo Canavese aiuti maestro, decollò nel campo della Giardina la scuola alla quale si aggiunsero, man mano, tutti gli altri maestri che in questi 53 anni di attività ha avviato allo sci migliaia di appassionati. Evasio mantenne la carica di direttore fino al 1979, quando decise di dedicarsi a tempo pieno al suo negozio di articoli sportivi che ha seguito fino all’ultimo con passione.

Inoltre, Evasio Garelli per molti anni ha rivestito la carica di consigliere comunale.

Padre di Federica e di Umberto, lascia a San Giacomo di Roburent un grande vuoto. Sarà certamente ricordato per l’impegno profuso alla nascita della stazione sciistica, ma gli amici lo ricorderanno per la competenza con la quale ha gestito per oltre quarant’anni, insieme alla moglie Silvana e alla figlia, il suo negozio di abbigliamento e articoli sportivi, per la sua pacatezza e per la passione che nutriva per i suoi boschi e per il suo paese”.