UN ALTRO INCUBO? |
Cronaca
/
Sanità
/
Società
/

Variante Covid fuori controllo: nuova minaccia per il mondo intero, Di Maio chiude i voli con la Gran Bretagna

20 dicembre 2020 | 14:02
Share0
Variante Covid fuori controllo: nuova minaccia per il mondo intero, Di Maio chiude i voli con la Gran Bretagna

L’esperta dell’OMS Maria Van Kerkhove ha asserito che la nuova variante del Coronavirus “si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra ed è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. Più si diffonde il virus, più possibilità ha di mutare”

Non ci sono riscontri scientifici su una maggior letalità, ma, di sicuro, circola più velocemente. Così tanto da avere già messo sotto scacco numerose aree geografiche, Gran Bretagna in primis. La variante del Covid rappresenta una nuova, assoluta minaccia per il mondo intero.

Chris Whitty, direttore medico del governo britannico, ha parlato di un ceppo che contiene 23 differenze di codice rispetto alla sequenza standard.Le probabilità di andare in ospedale o di morire sembrano essere più o meno identiche a quelle osservate in precedenza, ma abbiamo avviato studi urgenti per confermare tale ipotesi”, ha dichiarato. Patrick Vallance, consigliere scientifico capo, ha spiegato invece che la nuova variante del Coronavirus è stata scoperta a Londra e nel Kent a metà settembre, prendendo definitivamente piede nella Capitale a dicembre.

In un’intervista rilasciata alla Bbc, l’esperta dell’OMS Maria Van Kerkhove ha asserito che la nuova variante del Coronavirus si sta diffondendo rapidamente nel Sud-Est dell’Inghilterra ed è stata rilevata anche in Danimarca, Olanda e Australia. Più si diffonde il virus, più possibilità ha di mutare”.

Le ha fatto eco il Ministro della Salute inglese Hancock, il quale ha confermato che ormai questa nuova variante “è fuori controllo”e per questo è stato decretato un duro lockdown a Londra.

Intanto, l’Italia adotta le prime precauzioni, seguendo gli esempi di Olanda, Belgio e, a breve, anche della Germania: il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha annunciato su Facebook lo stop ai collegamenti aerei con il Regno Unito. “È stato lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid, che sarebbe il risultato di una mutazione del virus – ha scritto l’ex leader del Movimento Cinque Stelle –. Abbiamo il dovere di proteggere gli italiani. Per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”.

E il V-Day europeo del 27 dicembre? Perde di efficacia? Dallo UK sottolineano che i vaccini di Moderna e Pfizer paiono fornire una risposta adeguata anche alla variante. È quello che tutti noi, a questo punto, ci dobbiamo augurare. Di vero cuore.