PESSIMA NOTIZIA |
Cronaca
/
Sanità
/

ULTIM’ORA – Variante Covid trovata anche in Italia, Speranza: “Preoccupante, serve la massima prudenza”

20 dicembre 2020 | 20:48
Share0
ULTIM’ORA – Variante Covid trovata anche in Italia, Speranza: “Preoccupante, serve la massima prudenza”

Il ministro della Salute: “La situazione dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo, scegliamo la strada della cautela”

“Il dipartimento scientifico del Policlinico militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore di Sanità, ha sequenziato il genoma del virus Sars-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna. Il paziente e il suo convivente, rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure del caso”.

La variante britannica del Covid, dunque, dopo Olanda, Danimarca e Australia, fa tappa anche in Italia.

Lo conferma questa nota del Ministero della Salute, che Roberto Speranza commenta così: La situazione è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo, scegliamo la strada della massima prudenza”.

Intanto, come noto, oggi sono stati bloccati i voli in partenza dal Regno Unito verso il nostro Paese, mentre non si conosce la sua eventuale resistenza ai vaccini già elaborati: “Al momento non c’è nessuna evidenza che la variante del virus del Covid individuato Oltremanica sia meno sensibile al vaccino in arrivo, riducendone la sua efficacia. È più veloce, ma non ci sono prove che sia capace di fare maggiori danni e uccidere di più”, spiegano gli esperti.