LA GRANDA FESTEGGIA! |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

L’Unione Montana Valle Maira vince l’edizione 2020 del Premio Piemonte Innovazione

20 dicembre 2020 | 11:01
Share0
L’Unione Montana Valle Maira vince l’edizione 2020 del Premio Piemonte Innovazione
Un suggestivo panorama della valle Maira

Il trionfo è giunto con un progetto per la creazione di una comunità energetica, finalizzato alla riduzione dei consumi energetici in ambito pubblico e privato del 25%, alla riduzione delle emissioni climalteranti e all’incentivazione dell’insediamento di nuove aziende nei territori montani. Al Comune di Boves il premio Fondazione CRC

La provincia di Cuneo primeggia al Premio Piemonte Innovazione e sale sul gradino più alto del podio grazie al progetto “Smart Land e comunità energetiche: la scommessa della montagna”, presentato dall’Unione Montana Valle Maira.

L’iniziativa, nata quattro anni fa dalla collaborazione tra ANCI Piemonte e Forum PA con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche dei territori in materia di innovazione, ha coinvolto 53 partecipanti, con 4 città capoluogo ai nastri di partenza (Alessandria, Asti, Novara, Verbania).

“Giunta alla quarta edizione, la nostra iniziativa mantiene la sua forza propulsiva promuovendo progetti sempre nuovi – ha dichiarato il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta, che ricopre anche la carica di vicesindaco del Comune di Villanova Mondovì –. Si tratta di un evento che unisce e che valorizza gli enti locali, facendo emergere le buone pratiche in tema di innovazione che arrivano da tutte le province”.

Il premio da 10mila euro riservato al vincitore, come detto, è andato all’Unione Montana Valle Maira, che ha preso parte al contest con un’iniziativa tesa alla creazione di una comunità energetica finalizzata alla riduzione dei consumi energetici in ambito pubblico e privato del 25%, alla riduzione delle emissioni climalteranti e all’incentivazione dell’insediamento di nuove aziende nei territori montani.

Anche il Comune di Boves può esultare: si è infatti aggiudicato il premio da 5mila euro della Fondazione CRC con il progetto “Piattaforma Digitale Solidale #NessunoRestaIndietro”.