Il Vbc Synergy rimanda ancora la prima vittoria

7 dicembre 2020 | 10:05
Share0
Il Vbc Synergy rimanda ancora la prima vittoria

Lagonegro espugna il PalaManera dopo una partita rocambolesca

Il Vbc Synergy Mondovì butta via un’altra occasione e rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Al PalaManera Lagonegro conquista i due punti al termine di una partita lunghissima e ricca di colpi di scena. C’è rammarico tra i monregalesi: sotto di due set, Borgogno e compagni erano riusciti ad acciuffare il tie-break, dov’erano partiti con il piede giusto (cambiando campo avanti 8-4), prima di subire la rimonta ospite.

LA PARTITA. Barbiero schiera Cominetti e Borgogno in banda e Marra al centro a far coppia con Festi, mentre Lagonegro si presenta senza l’opposto russo Tiurin e con Russo libero.

Avvio convincente dei monregalesi, che con due punti di Paoletti si portano subito sul 3-0. Cominetti trova l’ace del 4-0, Borgogno sigla quello dell’8-3, ma dopo il secondo time-out sul 18-15 Lagonegro infila quattro punti di fila e passa a condurre. A suonare la carica ci pensano i due centrali (i più positivi, Festi chiuderà con il 52% in attacco, 6 muri e 17 punti totali, l’ex Marra con il 63% in attacco, addirittura 8 muri e 13 punti conclusivi). Mondovì arriva al 22-20, poi si ferma e incassa un parziale di cinque punti a zero che consegna il set agli avversari.

I monregalesi devono rincorrere nel secondo parziale: subito ace di Scuffia, Spadavecchia a muro sigla il 5-7 e sul 7-11 Barbiero interrompe il gioco. I biancoblù si avvicinano fino al 14-15, ma la Rinascita si riallontana fino al 16-20 siglato da Fabroni. Il Vbc accorcia fino al 21-22, poi un errore in attacco e un muro su Cominetti permettono a Lagonegro di raddoppiare.

Il Vbc è in difficoltà: Barbiero richiama Cominetti in panchina e butta nella mischia il giovane Camperi. Sul 13-17 arriva il time-out locale, dopodiché Borgogno e compagni ricuciono fino al 22 pari di Festi. Due match ball per i lucani, ma Mondovì non ci sta e agguanta i vantaggi: sul 27-28 rientra Cominetti, che sigla due punti. Lotta punto a punto fino al 32 pari, poi due guizzi di Festi riaprono la partita.

Braccio di ferro nel quarto set: dopo lo stallo iniziale, Lagonegro si porta sul 10-13. Barbiero striglia i suoi e dopo una “magia di seconda” di Fabroni arriva l’aggancio di Paoletti sul 16 pari. Un punto “di rapina” di Marra e l’errore di Scuffia portano al 23-21. Paoletti conquista il set ball e Borgogno chiude direttamente dai nove metri.

Questa volta il Vbc Synergy parte a razzo nell’ultima frazione: tris di Festi e il muro biancoblù alza le barricate (6-0). Poi la Rinascita si scuote. Al cambio campo il tabellone segna 8-4, ma il turno in servizio di Armenante riporta a galla Lagonegro che sorpassa sul 9-10. Il Vbc reagisce fino al 12-11 poi spegne la luce: gli ospiti infilano quattro punti di fila e possono festeggiare.

POST PARTITA: “INSPIEGABILE CROLLO NEL TIE-BREAK”. «Abbiamo avuto una reazione importante ma a questo punto del campionato le reazioni devono anche produrre un risultato positivo – le parole del tecnico Mario Barbiero -. Invece ci siamo arenati a metà del tie-break: ci siamo inchiodati in un paio di rotazioni, senza tirare fuori ciò che serve nei momenti caldi. Purtroppo abbiamo approcciato male la partita, eravamo disordinati e poco attenti, senza il giusto ritmo partita. Nella parte finale del terzo set siamo stati fortunati e bravi e abbiamo rimesso in piedi la partita. Peccato poi quel crollo inspiegabile. Dobbiamo lavorare su alcuni problemi psicologici individuali, cercando di migliorare l’attenzione, la determinazione e la voglia di ritrovare quello che ci manca». 

LA PROSSIMA SABATO SERA A BERGAMO. Il prossimo impegno vedrà i monregalesi impegnati sabato sera a Bergamo contro l’Agnelli Tipiesse dell’ex Jernej Terpin, che oggi ha battuto Siena 3-0 ed occupa attualmente la seconda posizione in classifica. Il calendario prevede poi un’altra trasferta in casa della Pool Libertas Cantù.

Vbc Mondovì- Lagonegro 2-3

(22-25, 21-25, 34-32, 25-22, 12-15)

SYNERGY: Milano 1, Paoletti 22, Festi 17, Marra 13, Borgogno 19, Cominetti 16, Pochini (L), Bussolari, Camperi. N.e.: Fenoglio (L), Ferrini, Bosio. All. Barbiero-Negro.

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL: Fabroni 7, Scuffia 25, Spadavecchia 17, Maccarone 5, Marretta 16, Armenante 13, Russo (L), Battaglia, Bellucci 1, Mazzone 3, Molinari. N.e.: Santucci (L), Tiurin. All. Tubertini.

NOTE – durata set: 25’, 26’, 38’, 28’, 21’; tot: 138’.

VBC: battute vincenti 5, battute sbagliate 19, ricezione 57% (prf. 16%), attacco 42%, muri 24.

LAGONEGRO: battute vincenti 6, battute sbagliate 12, ricezione 65% (prf. 19%), attacco 42%, muri 16