A Mondovì si parla di strategie di resistenza e di resilienza in tempi di pandemia

14 dicembre 2020 | 08:58
Share0
A Mondovì si parla di strategie di resistenza e di resilienza in tempi di pandemia

Se ne parlerà il prossimo 17 dicembre nel webinar “Il seme della speranza” promosso dall’Associazione Quadrifoglio in collaborazione con Gli Spigolatori e Geronimo Carbonò

Mondovì. Una pennellata scura che ha improvvisamente spento la luce della nostra quotidianità, scacciando via le certezze, le libertà di scelta e di movimento. Il Covid-19 ha stravolto le nostre abitudini e ci ha costretti a riequilibrare esigenze e priorità. Ma di fronte a una crisi pandemica così dirompente, esistono particolari strategie di resistenza e di resilienza?

Se ne discuterà giovedì 17 dicembre 2020 a partire dalle ore 17.00 all’interno del webinar“Il seme della speranza”, promosso dall’Associazione Quadrifoglio – membro del Coordinamento delle Associazioni Familiari Adottive e Affidatarie in Rete (CARE) – in collaborazione con Geronimo Carbonò, Gli Spigolatori, Cultourism, Reach e in sinergia con FORUMSAD, nell’ambito del percorso partecipato degli STATI GENERALI della SOLIDARIETA’ e della COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. L’incontro – che sarà moderato da Simona Chiapparo (Associazione Geronimo Carbonò) – vedrà gli interventi introduttivi di Pina Damino (Presidente Associazione Quadrifoglio) e di Anna Benedetta Torre (Presidente di Fondazione Patrizia Nidoli), che proporranno un racconto sui vissuti delle famiglie correlati all’emergenza sanitaria in corso.

Seguiranno spunti riflessivi proposti da Gabriele Gallo (giornalista, Associazione Gli Spigolatori), Valentina Sandrone (advisor culturale, Cultourism e Associazione Gli Spigolatori) e Corrado Oppedisano (Vice Presidente ForumSAD e Reach Italia Onlus) che avranno il compito di sviscerare sguardi e orizzonti diversi utili ad affrontare le incertezze sociali del momento storico odierno.

Le conclusioni saranno affidate a Carla Buccino, psicoterapeuta specializzata in età giovanile, che discuterà delle fragilità e dei bisogni di minori e famiglie, delineando nuove traiettorie lungo cui camminare, per fronteggiare le paure e le incertezze del presente e del futuro. La partecipazione al webinar è gratuita e si svolgerà sulla piattaforma di google meet all’indirizzo https://meet.google.com/fqw-kddf-zwm. Per maggiori informazioni: 3478201769.