“Ridateci il treno!”: l’appello del Consiglio comunale di Saluzzo

1 ottobre 2020 | 15:01
Share0
“Ridateci il treno!”: l’appello del Consiglio comunale di Saluzzo

Dal municipio invocano l’elettrificazione delle tratte ferroviarie Savigliano-Saluzzo-Cuneo e Cavallermaggiore-Bra nell’elenco delle opere prioritarie e strategiche da sottoporre al Governo e a Ferrovie e, contestualmente, chiedono di provvedere alla riapertura immediata delle linee

“Ridateci il treno!”: il Consiglio comunale di Saluzzo, all’unanimità, chiede l’elettrificazione delle tratte ferroviarie Savigliano-Saluzzo-Cuneo e Cavallermaggiore-Bra nell’elenco delle opere prioritarie e strategiche da sottoporre al Governo e a Ferrovie e, contestualmente, di provvedere comunque alla riapertura immediata delle linee.

Questo è il ‘cuore’ del documento che il Consiglio comunale saluzzese ha approvato convintamente (assenti solo Flavio Pertosa, Paolo Scaletta e Paolo Demarchi) nel corso della seduta di mercoledì 30 settembre.

L’assemblea cittadina è così tornata a chiedere con forza alla Regione la ripartenza dei treni nella stazione saluzzese. “La linea verso Savigliano – ricordano dal municipio –, chiusa nel 2012, era stata riattivata nel gennaio 2019. A marzo, all’inizio del lockdown, l’assessorato regionale ai Trasporti ha sospeso il servizio per mancanza di utenti, ma, terminato il confinamento, i treni non sono ritornati a percorrere i binari verso Savigliano e, da lì, verso Torino, Cuneo e Savona”.