DIRETTA – Giro d’Italia, Alba-Sestriere: Hindley in maglia rosa, ma appaiato a Geoghegan Hart in classifica! Decisiva la cronometro di domani

La 20ma tappa della corsa rosa live su Cuneo24.it

Va in scena la penultima tappa del Giro d’Italia 2020, l’Alba-Sestriere, di 190 chilometri. Mancano 30 chilometri all’arrivo, in testa l’azzurro Ballerini, inseguito a 30” da un gruppetto di inseguitori.

LA DIRETTA

15.11 – Si stacca la maglia rosa Kelderman in salita: fine dei sogni di gloria per l’uomo della Sunweb?

15.15 – Crisi totale per Kelderman, che ha già perso 20” da Dennis, Geoghegan Hart e Hindley. L’australiano è maglia rosa virtuale! Vincenzo Nibali, intanto, si riposta sul gruppetto maglia rosa, mentre Ballerini è stato raggiunto e superato in testa dal colombiano Einer Augusto Rubio, ora leader della tappa.

15.18 – Salgono a 37 i secondi di ritardo da Hindley e Geoghegan Hart: sono l’australiano e il britannico a giocarsi questo Giro d’Italia.

15.22 – Rubio raggiunge per primo il traguardo del GPM, secondo Serry e terzo il nostro Ballerini. Accusano un ritardo di 1’32” Hindley, Dennis e Geoghegan Hart. Più staccati, a 2’10”, Nibali, Pozzovivo, Bilbao, Almeida e Kelderman, senza dubbio la più grande delusione di giornata.

15.25 – Ultima speranza per Kelderman: Nibali ha ritrovato i gregari Bernard e Conci, che si sono messi a tirare il gruppetto maglia rosa.

15.28 – È di 46″ il ritardo di Kelderman da Dennis, Hindley, Geoghegan Hart e Holmes. L’olandese, ormai quasi sicuro di non farcela, può ancora contare sul gruppo maglia rosa, formato da Bilbao, Valter, Almeida, Knox, Guglielmi, O’Connor, Pozzovivo, Nibali, Bernard e Conci.

15.30 – La speranza di Kelderman, a sorpresa, si chiama Nibali: lo Squalo sta facendo lavorare i suoi gregari per recuperare qualche posizione in classifica generale e l’olandese sta rosicchiando qualche secondo al gruppetto di Hindley e Geoghegan Hart.

15.34 – Aggiornamento: Rubio ha 1’08” su Hindley, Geoghegan Hart e Dennis. A 1’53” ci sono Nibali e Kelderman. Sfortunato, invece, Domenico Pozzovivo: problema al cambio per lui, che perde trenta secondi da Nibali e soci.

15.37 – Davide Ballerini e Serry in testa con Rubio, ma la vittoria di tappa è quasi una chimera: a soli 25″ c’è il gruppo di Hindley.

15.41 – Meno di 10 chilometri all’arrivo. Kelderman si è ormai arreso: là davanti Dennis, Geoghegan Hart e Hindley pedalano a tutta velocità e hanno ripreso Ballerini, Serry e Rubio.

15.43 – Si stacca Ballerini dal gruppo di testa, ora composto da Hinldey, Geoghegan Hart, Serry, Rubio, Holmes e Vendrame.

15.44 – Hindley guadagna un secondo al traguardo volante su Geoghegan Hart.

15.48 – 1.35″ il ritardo del gruppo maglia rosa, nel quale figura anche il nostro Vincenzo Nibali.

15.51 – Nibali non ne ha praticamente più. Davanti invece Hindley dovrà provare a guadagnare ulteriori secondi su Geoghegan Hart, più forte di lui a cronometro.

15.53 – Scatto del portoghese Joao Almeida dalle retrovie, Kelderman non riesce a stargli dietro.

15.54 – Tenta lo scatto Hindley, ma Geoghegan Hart tiene botta. Grande ritorno di Almeida dalle retrovie, ora a 42″ dagli uomini di testa. Kelderman, comunque, segnalato a un minuto.

15.55 – Jai Hindley scatta come un fulmine, Tao Geoghegan Hart rimane incollato a lui: che duello!

15.58 – Dennis torna sui due fuggitivi.

16.00 – Hindley si aggancia alla ruota di Dennis, che lo costringe a faticare. L’australiano però scatta ancora e Geoghegan Hart gli sta incollato. Un chilometro al traguardo!

16.02 – Arrivo a due al Sestriere. Appaiati fino ai 400 metri Hindley e Geoghegan Hart, poi quest’ultimo scatta e Hindley non riesce a ripassarlo.

16.03 – Terzo Dennis, quarto Almeida. Ma che capolavoro di Geoghegan Hart!

16.04 – Nibali chiude a 2 minuti di distacco.

16.06 – Kelderman a 1’36”: dovrebbe avere salvato il podio in classifica generale.

16.10 – Clamoroso in classifica generale: stesso tempo per Hindley e Geoghegan Hart! Sarà la cronometro di domani a stabilire chi vincerà il Giro d’Italia 2020, con il britannico favorito.

16.11 – Settimo nella graduatoria assoluta Vincenzo Nibali a 7’46” (scavalcato l’austriaco Konrad). Nono l’altro azzurro Fausto Masnada (a 9’24”).

16.15 – La diretta testuale dell’Alba-Sestriere si conclude così. Grazie per avere seguito questa tappa per metà cuneese sulle colonne di Cuneo24.it. Buon proseguimento di giornata da Alessandro Nidi.