Cuneo: verso la Digital Transformation

21 ottobre 2020 | 14:05
Share0
Cuneo: verso la Digital Transformation

Il 28 ottobre si terrà il primo dei cinque webinar proposti alle aziende associate dall’Area innovazione di Confindustria Cuneo

Cuneo. Il 28 ottobre si svolgerà il primo dei cinque webinar gratuiti riservati agli associati dal titolo “Verso la digital transformation” organizzati dall’Area innovazione di Confindustria Cuneo al fine di permettere ai partecipanti di conoscere le attività e di entrare in contatto con i Competence Center italiani.

Si tratta dei poli di eccellenza inseriti nelle direttrici strategiche di intervento del piano nazionale Industria 4.0, costituiti per realizzare attività di orientamento, formazione e sviluppo di progetti innovativi che accompagnino le imprese nella trasformazione digitale.
I webinar, sempre con inizio alle 16, consentiranno di conoscere le attività dei Competence Center che, utilizzando laboratori e ricorrendo a demo-center, danno modo alle imprese di testare tecnologie avanzate da trasferire in azienda grazie anche a progetti finanziati.

In ciascun appuntamento sarà approfondito un argomento legato al dominio tecnologico specifico dei Competence Center coinvolti nell’iniziativa.

Per iscriversi occorre compilare il form all’indirizzo web uicuneo.it/calendario.

Mercoledì 28 ottobre, alle 16, il webinar d’esordio sarà sul “Flessibilità, ergonomia e sicurezza della manifattura 4.0”, in collegamento con Cim 4.0 di Torino.

«Gli imprenditori l’hanno capito: per essere competitivi bisogna essere dinamici e, per farlo, si devono concepire le postazioni di lavoro come efficienti e sicure», spiegano gli organizzatori del seminario on-line.

Mercoledì 4 novembre salirà alla ribalta il Competence Center di Industria 4.0 Made di Milano, durante il webinar intitolato “Manutenzione 4.0: non più opzione, una necessità”.

Il processo di trasformazione delle aziende di ogni settore richiede l’integrazione e la digitalizzazione dei processi core. Con l’adozione della sensoristica evoluta, è possibile reperire dati provenienti dalle macchine e, più in generale, dall’intero processo riguardo a numerosi parametri. Gli esperti di Made esporranno contenuti e casi concreti per spiegare cosa si può fare con questi dati per generare valore per le aziende e come si possano adottare soluzioni di manutenzione preventiva e manutenzione predittiva.

Mercoledì 11 novembre sarà la volta di Start 4.0 di Genova, con cui sarà affrontato il tema “Competenze, tecnologie, innovazioni digitali nella logistica e nei trasporti”.

«La digitalizzazione, l’introduzione di tecnologie 4.0 come IoT, intelligenza artificiale, blockchain e big data, lo sviluppo e l’utilizzo della cybersecurity stanno trasformando la logistica, abilitando miglioramenti innovativi dei processi grazie a un uso sempre più intelligente, tempestivo e protetto delle informazioni», di qui la scelta di organizzare questo webinar.

Mercoledì 18 novembre con Artes di Pisa si approfondirà una questione di estrema attualità, anche sociale: “Robotica e intelligenza artificiale: l’essere umano al centro”.

Negli ultimi anni la ricerca in Campo robotico ha posto l’essere umano al centro e, riunendo discipline molto diverse, ha sviluppato soluzioni dotate di intelligenza ben oltre le tradizionali applicazioni industriali: dopo l’iniziale diffusione nelle fabbriche, oggi vediamo crescere il numero di robot intorno noi, fisici o virtuali, per risolvere problemi e sfide sempre più legati a sicurezza e qualità del lavoro e della vita.

Mercoledì 25 novembre il webinar di Confindustria Cuneo coinvolgerà il Competence Center Smact di Padova su “La trasformazione digitale della filiera agroalimentare: dal campo al packaging”: sensoristica avanzata, big data analytics e intelligenza artificiale permettono la totale tracciabilità del prodotto nel suo ciclo di vita, mentre nuovi materiali consentono un miglioramento del confezionamento e della conservazione.