Ritorna l’educazione alla salute nelle scuole

9 settembre 2020 | 08:29
Share0
Ritorna l’educazione alla salute nelle scuole

Il catalogo “Scuola e salute”, inviato a tutti gli istituti, è anche online sul sito ASL

L’impatto della pandemia ha investito profondamente l’organizzazione sanitaria e quella scolastica, imponendo scelte drastiche a tutela della salute della collettività. Tutti hanno sacrificato qualcosa per il bene comune: il proprio tempo, le relazioni sociali, la libertà di movimento, il proprio lavoro, in alcuni casi la propria incolumità. Oggi lo sforzo che ci viene richiesto è quello di trovare un equilibrio fra il contenimento del rischio di diffusione del contagio e il riavvio delle attività proprie della nostra società.

Tra pochi giorni riapriranno le scuole e anche per quest’anno scolastico i servizi sanitari hanno predisposto numerosi progetti di promozione della salute, nell’ottica di salvaguardare il patrimonio di reti, alleanze ed esperienze costruite fin qui con la scuola.

I progetti sono raccolti nel catalogo “Scuola e Salute“, inviato a tutti gli istituti scolastici e pubblicato sulla pagina internet www.aslcn1.it/prevenzione/educazione-alla-salute/scuole/ da cui è anche possibile aderire ai progetti tramite apposito form on-line.

Il catalogo è stato redatto tenendo conto che molti interventi previsti lo scorso anno sono stati interrotti o sospesi a causa del lock down e dell’incertezza organizzativa del momento. In accompagnamento, sono previste alcune riunioni di co-progettazione fra servizi sanitari e docenti referenti, con l’obiettivo di concordare procedure e strategie sostenibili per l’avvio delle attività e avviare un confronto in modo che l’offerta delle proposte di promozione della salute diventi anche uno stimolo a immaginare e costruire insieme progettualità che contribuiscano a rafforzare la comunità e la sua capacità di resilienza, oggi più che mai necessarie.

Alla medesima pagina è possibile consultare l’istantanea (http://www.aslcn1.it/index.php?id=1005) e il report di valutazione (http://www.aslcn1.it/index.php?id=1005) delle attività svolte lo scorso anno scolastico nell’ambito del Piano Locale di Prevenzione.