Quantcast

Inaugurata la sede di Cuneo di Assocastelli foto

Il patrimonio ha il suo consolato. Avviata la mappatura dei siti storici cuneesi

Nei giorni scorsi è stata ufficialmente inaugurata la sede di Cuneo di Assocastelli, la più autorevole e prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di immobili d’epoca e storici. La sede, ospitata all’interno di un edificio d’epoca, si affaccia sulla centrale Via Roma a poca distanza dal palazzo del municipio cittadino.

La cerimonia alla presenza del presidente nazionale Ivan Drogo Inglese, presidente anche di Assopatrimonio, e del console regionale Enrico Chebello. La presidenza del club di Cuneo è stata affidata a Renato Dal Sasso, amministratore di Granda Immobiliare.

Nel gruppo anche Guido Brondetta amministratore del gruppo Sereno (arredamenti) e Alberto Fantino amministratore della società Fantino (costruzioni). Nei giorni precedenti si era svolto l’incontro con il Sindaco di Cuneo Federico Borgna.

Assocastelli è partner di Film Commission Torino Piemonte per promuovere l’utilizzo degli immobili d’epoca e storici del Piemonte come location e set per le produzioni cinematografiche e televisive.

Grazie all’accordo con MyCicero (gruppo SisalPay) verranno mappati circa 250 siti in provincia di Cuneo (castelli, palazzi e ville) aperti alla fruibilità di ospiti e visitatori. Per realizzare tale mappatura verranno coinvolti i giovani laureati e laureandi in beni culturali.