Cuneo, da martedì la biblioteca civica riattiva tutti i servizi: le regole anti-Covid da rispettare

12 settembre 2020 | 16:28
Share0
Cuneo, da martedì la biblioteca civica riattiva tutti i servizi: le regole anti-Covid da rispettare

In virtù della pandemia di Coronavirus e del rischio di contagio tuttora esistente, dovranno essere osservate da tutti gli utenti alcune, fondamentali norme, tese a tutelare l’incolumità e la salute pubblica

Il conto alla rovescia sta, di fatto, per terminare: da martedì 15 settembre la biblioteca civica di Cuneo, ubicata in via Cacciatori delle Alpi, riaprirà al pubblico tutti i suoi servizi, comprese la sala di consultazione, la lettura dei quotidiani e la navigazione internet.

Tuttavia, in virtù della pandemia di Coronavirus e del rischio di contagio tuttora esistente, dovranno essere osservate da tutti gli utenti alcune, fondamentali norme, tese a tutelare l’incolumità e la salute pubblica.

DPI. All’ingresso della biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina (che va tenuta sul viso durante tutta la permanenza all’interno della struttura) e sanificare le mani con il liquido disinfettante messo a disposizione (la biblioteca non fornisce invece le mascherine, che devono essere portate dagli utenti). Inoltre, al punto di accoglienza i lettori devono fornire le proprie generalità e sono suddivisi in base ai servizi richiesti, ciascuno con capienza e permanenza massima.

CAPIENZA MASSIMA E TEMPI DI PERMANENZA. Diverse le tempistiche e le capienze massime individuate per i settori della biblioteca civica di Cuneo. Eccoli di seguito: servizio prestiti (massimo 6 persone, per un massimo di 20 minuti a testa); consultazione e studio (massimo 10 persone, per mezza giornata); quotidiani e riviste (massimo 3 persone, per massimo un’ora. Obbligatorio indossare i guanti, forniti dalla biblioteca); navigazione internet (massimo una persona, per massimo 30 minuti); cortile esterno (massimo 8 persone, per mezza giornata). Tutti gli accessi alla biblioteca non sono prenotabili, ma vengono messi a disposizione dei lettori in ordine di arrivo.

PRESTITI E RESTITUZIONI. È stato inoltre disattivato il modulo online che permetteva di richiedere anticipatamente i prestiti: libri e dvd dovranno essere domandati allo sportello, come in passato. Continuano a essere prenotabili (allo sportello o inviando una mail alla biblioteca) i libri che si trovano attualmente in prestito. Le restituzioni, invece, dovranno avvenire attraverso il box 24 ore. Libri e dvd restituiti saranno sottoposti a una quarantena di sette giorni.

BIBLIOTECA 0-18. La biblioteca 0-18 mantiene i servizi attualmente a disposizione dei lettori: l’accesso è consentito per la ricerca dei libri da prendere in prestito (8 persone nello spazio 0-5 anni, 5 persone nello spazio 6-10 anni, 5 persone nello spazio 11-14 anni, 8 persone nello spazio 14-18 anni), ma non ancora per la lettura in sede. Come per la biblioteca civica anche qui è stata cancellata la possibilità di richiedere anticipatamente i prestiti attraverso il modulo online.