Ceva: sabato il concerto speciale in memoria di Ennio Morricone

8 settembre 2020 | 11:00
Share0
Ceva: sabato il concerto speciale in memoria di Ennio Morricone

Il flauto di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema

Si terrà alle 21 di sabato 12 settembre, sulla superficie di piazza Vittorio Emanuele II a Ceva, un evento speciale in memoria di Ennio Morricone. Più dettagliatamente, si tratta di un concerto con musiche e proiezioni cinematografiche dedicato al più celebrato compositore italiano del nostro secolo.

Come spiegano gli organizzatori, “il flauto d’oro di Giuseppe Nova e il pianoforte di Luigi Giachino faranno rivivere alcune delle colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, proposte sotto forma di concerto. Le proiezioni, realizzate da Alba Film Festival, ad ogni brano faranno vedere, attraverso un accurato e intelligente montaggio, non uno spezzone, ma l’intero racconto in sintesi di ogni film. Il concerto racconta e documenta una serie di tappe coerenti della straordinaria vita musicale del compositore, attraverso trascrizioni fedeli all’originale di brani accuratamente scelti per importanza, valore artistico e congenialità agli strumenti”.

Così, l’ascoltatore viene preso per mano e condotto nell’affascinante mondo del Maestro e, grazie alla musica, tornano alla mente capolavori della cinematografia internazionale che hanno accompagnato gli ultimi trent’anni della nostra vita”.

L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail eventi.ceva@gmail.com o mediante un SMS (no telefonate) al numero 334/6891253, indicando il nominativo e il numero di persone. Sarà obbligatoria la mascherina.