Vicoforte al voto: la lista “Progetto in Comune” rinuncia ai comizi elettorali per via dell’emergenza Covid-19

30 agosto 2020 | 10:31
Share0
Vicoforte al voto: la lista “Progetto in Comune” rinuncia ai comizi elettorali per via dell’emergenza Covid-19

La pandemia ha indotto il candidato sindaco Umberto Bonelli ad assumere tale decisione: “Crediamo che chiunque ambisca a governare abbia l’obbligo morale di essere di esempio, allineandosi alle direttive non solo nazionali, ma anche europee e mondiali”

Fra meno di un mese avranno luogo le elezioni comunali 2020 in alcuni Comuni della provincia di Cuneo, fra i quali figura anche Vicoforte. Quattro i candidati a ricoprire la carica di sindaco, menzionati in ordine sparso: Valter Roattino, Gian Pietro Gasco, Corrado Ganzinelli e Umberto Bonelli.

Quest’ultimo, supportato dalla lista civica “Progetto in Comune”, ha annunciato ufficialmente nella mattinata di oggi, domenica 30 agosto 2020, che, “in considerazione della situazione epidemiologica da Covid-19 e alla luce delle disposizioni emanate, che impongono di adottare misure per il contenimento del contagio”, non sarà organizzato alcun comizio elettorale.

“Riteniamo che in questa situazione di preoccupazione per la salute pubblica e l’economia – dichiara Bonelli – sia un atto di responsabilità evitare fenomeni di assembramento di persone e condizioni di contiguità sociale, che potrebbero compromettere la tutela della salute pubblica. Riteniamo che il buon senso ci porti ad utilizzare sistemi alternativi per farci ascoltare e apprezzare dai cittadini e far conoscere gli obiettivi del nostro ‘Progetto’. Ci presentiamo ai cittadini con proposte di nuove idee per far sì che Vicoforte possa essere al passo con i tempi con uno sguardo al passato, ma con idee rivolte al futuro. Per questo riteniamo che, già in campagna elettorale, ci si debba presentare con metodi di propaganda diversi”.

Il candidato sindaco sottolinea inoltre che “non vogliamo sottrarci al confronto con i cittadini. Anzi, io e la mia squadra vogliamo essere attivi e avere una forte presenza nella comunità utilizzando ogni strumento utile a disposizione”. La propaganda elettorale sarà portata avanti mediante diversi canali: utilizzo interattivo dei social (Facebook, Instagram), attraverso i quali si possono porre domande o proporre suggerimenti; incontro con i cittadini sulle piazze del paese, lungo le strade di Vicoforte, al mercato settimanale del giovedì, per ascoltare e raccogliere le loro esigenze e rispondere alle domande.

“Crediamo che chiunque ambisca a governare – concludono dalla lista – abbia l’obbligo morale di essere d’esempio, allineandosi alle direttive non solo nazionali, ma anche europee e mondiali, affinché questa crisi venga definitivamente risolta”.