Peveragno, ospiti del panorama cinematografico mondiale chiudono “Agosto in Corto”

23 agosto 2020 | 10:51
Share0
Peveragno, ospiti del panorama cinematografico mondiale chiudono “Agosto in Corto”
Una delle serate di Agosto in Corto

Presenti la produttrice cinematografica italiana e internazionale Gisella Marengo, Presidente della Giuria di AmiCorti FF, il famoso regista statunitense Eli Roth e il produttore cinematografico americano David Codikow, il noto regista nominato agli Oscar, Evgeny Afineevsky, la figlia dell’illustrissimo premio Oscar Gianni Quaranta, la produttrice cinematografica Guja Quaranta, e il regista RAI Claudio del Signore

“Agosto in corto” si concluderà il 29 agosto, dalle ore 19.30, presso il locali SMAC, con una cena, alla quale sarà possibile partecipare prenotando il proprio posto. Durante questa imperdibile serata finale, verrà celebrato il cortometraggio vincitore della seconda edizione di AmiCorti FF, La Gita, di Salvatore Allocca. Interverrà anche la protagonista del corto, l’attrice, Fatima Mbengue, che discuterà assieme a personaggi illustri del mondo dello spettacolo, della valenza profonda del film. Questo short film, infatti, ha riscosso un enorme successo: è stato visto ed apprezzato da esperti del cinema mondiale, che, come si scoprirà durante la serata, hanno espresso i loro più sinceri complimenti al regista e agli attori.
Non mancheranno di certo Ospiti d’onore, come la produttrice cinematografica italiana e internazionale Gisella Marengo, Presidente della Giuria di AmiCorti FF, il famoso regista statunitense Eli Roth e il produttore cinematografico americano David Codikow, il noto regista nominato agli Oscar, Evgeny Afineevsky, la figlia dell’illustrissimo premio Oscar Gianni Quaranta, la produttrice cinematografica Guja Quaranta, e il regista RAI Claudio del Signore.

Questa sarà quindi una serata internazionale, oltre agli Ospiti d’onore già citati, saranno presenti attraverso contributi video l’attrice Gabriella Wright, che ha co-fondato il movimento “Never Alone” , assieme al famoso Dr. Deepak Chopra, il regista, sceneggiatore, produttore cinematografico premio Oscar, Paul Haggis, l’attrice francese e regista Nora Arnezeder, l’attore inglese di cinema, televisione e teatro, Guy Burnett, Edi Gathegi, attore di cinema, teatro e televisione. Con brevi video saranno presenti anche l’attore italiano Salvatore Esposito, protagonista della famosa serie “Gomorra”, Francesca Chillemi, attrice italiana di cinema e televisione.

Ci sarà anche un intervento video di Ghetto Film School di L.A. & N.Y., con il quale è gemellato il Festival. Presenti alla serata anche rappresentanti di enti pubblici, fondazioni, giornalisti, TV. L’evento si articolerà tra buon cibo, interventi e proiezioni. Oltre “La Gita”, saranno proiettati degli estratti dei corti “Bigger than life”, prodotto da Guja Quaranta con la regia di Marina Rocco e “The interesting life of Paul”, scritto e recitato da Guy Burnett, con la regia di Nora Arnezeder.

La serata, che sarà condotta da Roberto Audisio e Karin Piffer, sarà aperta al pubblico, ma a causa dell’emergenza sanitaria è necessario prenotarsi anticipatamente telefonando al numero: 348-8140888, oppure scrivendo all’email: info@amicorti.com.

La manifestazione è realizzata con il Comune di Peveragno, la collaborazione della Proloco di Peveragno, con il sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRC e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

«Questa serata – afferma Ntrita Rossi, direttore artistico AmiCorti FFè una grande occasione per il nostro territorio e per il nostro Festival di farsi conoscere ed apprezzare. Avremo grandissimi ospiti, internazionali e non, non potevamo chiedere di più.Verranno affrontate importantissime tematiche sociali, in una serata che si articolerà tra interventi e bellissimi corti. “La Gita”, di Salvatore Allocca, il cortometraggio che ha vinto il nostro Festival quest’anno, merita di essere celebrato e sostenuto. Siamo veramente emozionati, e voglio esprimere la mia riconoscenza a tutti coloro che ci sostengono, ospiti e Istituzioni».