Frabosa Soprana e la sagra… che non c’è: due giorni di appuntamenti e risate

14 agosto 2020 | 14:29
Share0
Frabosa Soprana e la sagra… che non c’è: due giorni di appuntamenti e risate

Stasera la comicità di Beppe Braida, domani quella dei Trelilu; in mezzo, spazio alle peculiarità enogastronomiche del territorio

Cancellare del tutto la tradizione o optare per un’alternativa che non la snaturi troppo e ne conservi il fascino, seppur ridimensionato dall’attualità? Questo è il dilemma di fronte al quale si sono trovati gli organizzatori della Sagra della Raschera di Frabosa Soprana, con una delle kermesse più rappresentative dell’estate monregalese che ha rischiato, di punto in bianco, di saltare.

Colpa, ça va sans dire, della pandemia di Coronavirus, che ha rivoluzionato la quotidianità sociale, introducendo norme igieniche e di prevenzione che fanno ormai parte del vivere comune, ma che hanno radicalmente mutato la fisionomia dei calendari delle manifestazioni estive, con le associazioni e le Pro Loco, tra l’altro, che si sono trovati a fronteggiare una crisi economica devastante, di cui ha risentito profondamente anche il settore degli artisti, primi a fermarsi e ultimi a ripartire.

Eppure, da Mondovì ieri con la Mostra dell’Artigianato Artistico e da Frabosa Soprana oggi e domani con “Aspettando la Sagra”, è giunta una risposta caparbia, di carattere, di orgoglio ponderato. L’estate 2020 passerà anche alla storia per i suoi palinsesti anomali, ma, laddove è possibile, è bene fare perlomeno un richiamo alla tradizione.

Così, Frabosa ospiterà questa sera alle 21, presso la sala polivalente, lo spettacolo comico di uno dei principi del cabaret italiano, Beppe Braida, in passato protagonista di programmi cult come Zelig e Colorado. La sua ironia contagerà i presenti (ingresso contingentato nel rispetto delle normative anti-contagio) e li traghetterà, di fatto, alla giornata di domani, sabato 15 agosto, quando un mercatino di prodotti enogastronomici caratteristici del territorio (e non solo) sarà presente sulla piazza principale del paese, con lo show serale “Da Gadàn” dei Trelilu.

Nella serata odierna e per l’intero sabato di Ferragosto in piazzetta Benso troverà inoltre spazio il padiglione gastronomico, con piatti a base di Raschera e altre peculiarità della tavola piemontese (servizio curato da “Stragood” di Asti).

Per gli spettacoli, prenotazione obbligatoria presso l’ufficio turistico di Frabosa Soprana, telefonando allo 0174/244010.