Trasporti: abbonamenti non utilizzati, i rimborsi ci saranno

15 luglio 2020 | 19:56
Share0
Trasporti: abbonamenti non utilizzati, i rimborsi ci saranno

“In questi giorni dovrebbero uscire finalmente le disposizioni. Ci auguriamo che possano usufruirne anche coloro che, per vari motivi, hanno restituito l’abbonamento, anzi sarebbe inaccettabile se non lo fossero” dichiara Claudio Menegon, referente del Gruppo Pendolari Cuneo-Torino

I rimborsi degli abbonamenti ai mezzi di trasporto non utilizzati durante il lockdown saranno sicuramente versati a chi ne ha diritto.

Ad assicurarlo l’assessore Marco Gabusi, durante la seduta della Commissione Trasporti, presieduta da Mauro Fava, che si è svolta oggi, mercoledì 15 luglio, per la prima volta in presenza a Palazzo Lascaris. La Regione attende un pronunciamento definitivo del governo che stabilisca la cifra complessiva da stanziare per i rimborsi per tutte le Regioni: la trattativa è in corso e probabilmente la decisione arriverà tra pochi giorni.

La Commissione ha inoltre espresso parere positivo a maggioranza sul Programma triennale di Trasporto pubblico locale 2019-2021 che prevede che lo stanziamento per il triennio rimanga fisso: 480 milioni dallo Stato e 55 milioni dalla Regione.

Inoltre l’assessore ha detto che anche se il servizio del Tpl è stato in questi mesi ridotto fino al 20%, alle aziende di trasporto verrà riconosciuto l’intero corrispettivo regionale. Per il Piano del prossimo triennio l’assessore ha anticipato che verranno analizzate le necessità dei diversi bacini territoriali e saranno gradualmente sostituiti (in tre o quattro anni) i mezzi pubblici delle aree urbane con mezzi a minore impatto ambientale, anche grazie ai 60 milioni messi a disposizione dall’Assessorato all’Ambiente. Per i treni si sostituirà il materiale rotabile in primis sulle linee che hanno una maggiore quantità di utenza, come la linea Torino-Milano.

Nella discussione – rimarcando in particolare la necessaria attenzione verso i territori più marginali del Piemonte e il problema rimborsi – sono intervenuti i consiglieri: Ivano Martinetti (M5S), Carlo Riva Vercellotti (FI), Diego Sarno (PD), Francesca Frediani (M5S), Sean Sacco (M5S), Paolo Ruzzola (FI), Marco Grimaldi (LUV), Angelo Dago (Lega).

In merito si esprime anche Claudio Menegon, referente del Gruppo Pendolari Cuneo-Torino, che sta seguendo la vicenda in prima persona: “In questi giorni dovrebbero uscire finalmente le disposizioni. Ci auguriamo che possano usufruirne anche coloro che, per vari motivi, hanno restituito l’abbonamento, anzi sarebbe inaccettabile se non lo fossero. Il rimborso dei mesi covid deve esser garantito a tutti coloro che in quel periodo avevano l’abbonamento attivo, come previsto dall’articolo 215 del decreto che l’abbiano o meno restituito.”