Saluzzo, in corso maxi operazione di controllo sugli stagionali della frutta

2 luglio 2020 | 09:24
Share0
Saluzzo, in corso maxi operazione di controllo sugli stagionali della frutta
immagine di repertorio

Le Forze dell’Ordine sono intervenute al parco di villa Aliberti, dove da circa un paio di settimane bivaccano circa 150 migranti della frutt

Saluzzo. Alle prime ore dell’alba di oggi (giovedì 2 luglio) è iniziata un’operazione interforze al parco di villa Aliberti, dove da circa un paio di settimane bivaccano circa 150 migranti della frutta. Polizia, guardia di finanza e carabinieri stanno presidiando la zona, dove sono radunati i braccianti.

Ai migranti, anche grazie alla presenza del personale medico della Croce Verde, viene misurata la temperatura corporea e viene sottoposto un questionario utile all’individuazzione di eventuali sintomi compatibili con il Covid-19. I controlli, inoltre, hanno anche l’obiettivo di individuare la presenza di eventuali contratti di lavoro attivi.

Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, gli stagionali in possesso di regolare contratto di lavoro saranno trasferiti nei comuni dove sono assunti, per una sistemazione in loco. Gli altri, la maggior parte, saranno invece ospitati in strutture sul territorio comunale di Saluzzo, o all’interno di tende. L’operazione è coordinata dalla Questura di Cuneo.