LA MUSICA NON SI FERMA |
Cultura
/
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Roero Music Fest al via con due chitarristi di fama internazionale

21 giugno 2020 | 11:08
Share0
Roero Music Fest al via con due chitarristi di fama internazionale

Saranno Peo Alfonsi e Filippo Cosentino ad aprire la settima edizione della rassegna musicale, in programma dal 27 giugno al 12 settembre.

Sei concerti, spalmati su tutta l’estate, costituiranno il cartellone generale della settima edizione del Roero Music Fest. Protagoniste, oltre alla musica di qualità, anche le eccellenze del territorio. Le serate, infatti, si svolgeranno negli splendidi scenari di Guarene (quattro eventi), Santa Vittoria d’Alba (due) e l’ “esordiente” Cinzano. Il Festival, organizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Santa Vittoria d’Alba e Guarene, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Guarene, delle associazioni del territorio, Anforianus e Milleunanota Alba, e con il supporto della Fondazione CRC, si aprirà con lo straordinario concerto di due tra i più talentuosi e conosciuti chitarristi italiani in circolazione: Peo Alfonsi e Filippo Cosentino.

Peo Alfonsi, chitarrista italiano tra i più interessanti e raffinati, naviga indifferentemente nei territori della musica classica, del jazz e delle musiche tradizionali. Infaticabile giramondo, grazie anche ai numerosi tour al fianco del chitarrista americano Al Di Meola, in tempi di “lockdown”, si ritira nella sua Verona,  per dar vita ad un nuovo disco in solo, quasi totalmente composto da brani originali. Il titolo “Nubìvago”, che descrive un uomo che vaga tra sogni e idee, descrive bene la poetica intimista e sofisticata del musicista sardo. Diplomato col massimo dei voti in chitarra classica e da sempre affianca alla musica classica una assidua frequentazione del jazz e della musica improvvisata. In oltre vent’anni di carriera che lo hanno portato ad esibirsi in più di 50 Paesi nel mondo ha suonato tra gli altri con Pat Metheny, Al Di Meola, Gonzalo Rubalcaba, Noa, Kenny Wheeler, Norma Winstone e molti altri nomi prestigiosi del panorama internazionale. Ha inciso più di 30 CD, molti dei quali come leader o co/leader, e insegna chitarra jazz al conservatorio di Verona.

Filippo Cosentino, chitarrista albese, presenterà per la prima volta dal vivo il disco bestseller “Baritune” (Incipit / EgeaMusic), un’antologia dedicata alla chitarra baritona, strumento di cui il chitarrista piemontese è riconosciuto come uno dei principali interpreti al mondo. Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Bologna, è interprete dei repertori jazzistici e contemporanei quanto di quelli barocchi o popolari, con uno sguardo attento verso la canzone italiana spesso riletta in chiave strumentale come nel caso di “Estate” di Bruno Martino in “Baritune”.  Insegna chitarra e chitarra jazz al Dragonfly Studio di Alba, di cui è fondatore, principale polo didattico della musica contemporanea nell’area di Langhe-Roero e Monferrato.

La serata di inaugurazione, che promette sorprese, si terrà sabato 27 giugno nella splendida cornice del Giardino del Turriglio di Cinzano. Nel rispetto delle norme anti-virus, si consiglia la prenotazione scrivendo a milleunanota.alba@libero.it oppure inviando un messaggio whatsapp al 3347867028. È obbligatorio essere muniti di mascherina.

Di seguito il programma completo del Roero Music Fest:

27 giugno ore 21.00

Cinzano – Giardino del Turriglio

(in caso di maltempo si terrà alla Confraternita di San Francesco)

Peo Alfonsi & Filippo Cosentino

Suoni di chitarra e del Mediterrano 

Peo Alfonsi chitarra classica ; Filippo Cosentino chitarra baritona

Finale a sorpresa con l’inedito duo di chitarre.

4 luglio ore 21.00

Anfiteatro della Confraternita di San Francesco (in caso di maltempo si terrà alla Confraternita di San Francesco)

Giuseppe Di Filippo – “Making Monsters”

From Seventies with love 

Giuseppe Di Filippo sassofono ; Daniele Bertone batteria

Le successive date sono in collaborazione con la rassegna Guarene Musica

19 luglio ore 21.00

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Filippo Cosentino trio

Dalla musica barocca al flamenco

Filippo Cosentino chitarra classica ; Carlo Chirio basso elettrico ; Lorenzo Arese batteria

2 agosto ore 21.00

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Braxophone 5et

Dal Dixiland a New Orleans, i suoni dello swing nelle colline del Roero 

23 agosto ore 21

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Giuseppe Di Filippo feat. Carlo Actis Dato

Un sassofono per due

Giuseppe Di Filippo sassofono ; Carlo Actis Dato sassofono

12 settembre ore 21

Guarene (in caso di maltempo si terrà alla chiesa della SS. Annunziata)

Guitar Notes

Materiali sonori per chitarra