Annullato l’interscambio giovani Fossano – Rafaela

9 giugno 2020 | 15:02
Share0
Annullato l’interscambio giovani Fossano – Rafaela

A causa del coronavirus i nostri giovani la settimana prossima non potranno partire per Rafaela

Più di due decenni sono passati dalla stipula del gemellaggio tra Fossano e Rafaela. È stata l’esistenza nella città argentina di numerose famiglie di origine piemontese, tra cui molte originarie di Fossano e della provincia di Cuneo, la premessa che nel 1996 diede vita al gemellaggio tra le due città.

In questi oltre 20 anni centinaia di studenti delle scuole superiori di Fossano e Rafaelahanno fatto questa esperienza di interscambio, approfondendo reciprocamente metodi e progetti scolastici, lingue diverse e modi di vivere.

Sono otto gli studenti rafaelini (Santiago, Juan, Mateo, Guido, Samira, Florencia,Ariadna e Belén) che quest’anno hanno avuto la possibilità di soggiornare a Fossano per una quarantina di giorni nei mesi di febbraio e marzo. Tutto questo è stato possibile con lacollaborazione delle scuole fossanesi (Liceo Sientifico Ancina e Itis Economico-Turistico) e delle ottofamiglie che hanno dato, come sempre, la loro ospitalità.

Le famiglie fossanesi ci raccontano così la loro esperienza:

Famiglia MELIS – RUBANO

Questa esperienza è stata sicuramente molto bella e formativa; avere con noi Samira è stato un modo per confrontarsi con una cultura diversa dalla nostra e molto affascinante.

Famiglia CHEY – GIORDANENGO

Ospitare Juan per noi è stata un’esperienza bellissima. Sin dai primi giorni è entrato a far parte della nostra famiglia non come ospite ma come membro di essa. Difficilmente dimenticheremo questo mese.

– Famiglia VISSIO – VIGNA

E’ stata un’esperienza indimenticabile!Belén non era una ospite. E’ stato come avere un’altra figlia e una sorella…

– Famiglia CAMPACI – NAVELLO

Abbiamo affrontato quest’esperienzacon un po’ di preoccupazione ma sin da subito ci siamo trovati molto bene. Non la dimenticheremo mai! Un’ esperienza al di là delle più rosee aspettative.

– Famiglia VALENTINO – GIANCANE

Questi quaranta giorni sono trascorsi velocemente. E’ stata una delle migliori che abbiamofatto nel corso della nostra vita familiare.Ci ha fatto crescere e ci ha resiindipendenti e responsabili, abbiamo imparato anche nuove culture e abitudini.

Famiglia SAMPÓ – COSTAMAGNA

L’esperienza vissutacon Florencia è stata arricchente principalmente per nostra figlia Irene e per tutti noi. Come famiglia ha dato l’opportunità di poterci confrontare con una giovane persona arrivata da un altro paese molto lontano con una cultura diversa dalla nostra ma che con il passare dei giorni si è rilevata poi essere praticamente molto simile alla nostra. È stato molto bello farle scoprire alcune bellezze del nostro territorio e allo stesso tempo renderci consapevoli che noi abitiamo in uno dei posti più belli al mondo.

– Famiglia GRASSO – ALBARELLO

Aprendo le porte della nostra casa abbiamo accolto una storia che porta con sé un PASSATO – che ci chiede di aver cura dei tesori creati dai padri – ed un FUTURO – che ci propone di aver fiducia e speranza nel lungo cammino che affronteranno i nostri figli. Per vivere in pienezza il tempo a noi affidato non ci è restato altro da fare che aprirci al PRESENTE, accogliendo il prossimo, ex-lontano, ex – forestiero, ex-sconosciuto, ex-stupenda persona, affamata ed assetata di conoscenza, curiosità, meraviglia.

– Famiglia BORELLO – CALCAGNO

L’esperienza di interscambio Rafaela – Fossano è una delle cose più belle che ci siano capitate. Il timore iniziale nell’ospitare un giovane sconosciuto, ha subito lasciato il posto alla gioia nell’avere in famiglia una persona che sembrava ne avesse fatto parte da sempre. È bello vedere che giovani discendenti degli emigrati piemontesi portano alto il nome del nostro Paese e siamo fieri che nelle loro vene scorra anche il sangue italiano. Per oltre un mese abbiamo lasciato da parte i nostri problemi ed abbiamo vissuto allegramente e spensieratamente, riscoprendo anche le bellezze, ipaesaggi e la nostra cultura… Se ci chiedessero di vivere nuovamente questa esperienza, la nostra risposta sarebbe sicuramente positiva, perché è un arricchimento interiore che non può che giovare a mente e spirito.

In questi giorni, nello spirito di reciprocità gli otto ragazzifossanesi, figli di queste famiglie sarebbero dovuto partire per Rafaela.Data la situazione mondiale del coronavirus che ha coinvolto anche l’Argentina l’interscambio è statorimandato a data da stabilire. Un grande dispiacere per le famiglie e figli di Fossano e di Rafaela. Ma ci hanno anche detto: non molliamo! Prima o poi andremo a Rafaela. Questa esperienza non possiamo lasciarla a metà.