Peveragno in lutto per la morte di Andrea “Nini” Toselli

29 maggio 2020 | 20:30
Share0
Peveragno in lutto per la morte di Andrea “Nini” Toselli

I funerali si svolgeranno lunedi 1 giugno alle ore 15 presso il campetto da calcio accanto alla Chiesa di San Giovenale

Tutta la Comunità di Peveragno partecipa al dolore della famiglia di Andrea Toselli, per tutti “Nini”: persona socievole, aperta al dialogo e dalla battuta pronta. Agricoltore ed allevatore di vitelli è stato un grande lavoratore conosciuto e amato da tutti. La sua più grande passione era la coltivazione delle fragole.

Ha dedicato praticamente tutta la sua vita a questa coltura, alla ricerca della fragola che fosse sempre buona. Sosteneva, giustamente, che bisognava produrre per accontentare il palato dei consumatori. Non c’era miglior soddisfazione di sentirsi dire che le fragole erano dolcissime. Ogni anno, in occasione della Sagra della fragola raccoglieva le migliori per portarle alla mostra, in piazza. Ed alcuni anni fa, aveva anche vinto il premio come miglior produttore.

La sagra esiste perché ci sono i produttori di fragole, e lui è stato una di quelle persone che ne hanno fatto la storia. Era anche stato per diversi anni consigliere comunale, ruolo che svolse con particolare impegno adoperandosi soprattutto per migliorare  la frazione di san Giovenale e dove fu apprezzato per la sua preziosa dote di gran mediatore, con i Sindaci Tassone e Giorgis.

A gennaio, la scoperta della malattia, lascia la moglie Mariuccia e le figlie Stefania e Sandra con le rispettive famiglie. I funerali si svolgeranno lunedi 1 giugno alle ore 15 presso il campetto da calcio accanto alla Chiesa di San Giovenale in Peveragno.