Bra: assegnati 995 buoni spesa e 1000 pacchi alimentari

15 maggio 2020 | 13:59
Share0
 Bra: assegnati 995 buoni spesa e 1000 pacchi alimentari

Il Comune ha integrato le risorse statali con 44 mila euro provenienti dal bilancio e dalla raccolta solidale #IoAiutoBra per sostenere le famiglie in difficoltà

Bra. Con il decreto Cura Italia, il Governo ha assegnato ai Comuni i fondi da destinare alla distribuzione dei buoni spesa, per far fronte alla situazione di emergenza dei nuclei famigliari rimasti senza risorse economiche adeguate per sostenersi. A fronte delle numerose domande pervenute al Comune di Bra entro la data di chiusura prevista del 16 aprile, dopo due importanti tranche di consegne effettuate in modo repentino, si è riscontrato che le risorse statali assegnate alla nostra città (157 mila euro) non erano sufficienti a fronteggiare le richieste di sostegno pervenute dai cittadini braidesi.

Pertanto, ritenendo importante restare al fianco delle famiglie in difficoltà per la perdita del lavoro o la sospensione delle attività a causa dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale di Braha destinatl’importo di 44 mila euro (di cui 39 mila dal bilancio comunale e 5 mila dalle risorse della campagna solidale#ioaiutobra) per evadere tutte le richieste ricevute e in regola.

Complessivamente sono stati assegnati 995 buoni spesa e 1.000 pacchi alimentari tramite il market solidale della Caritas.

Per ragioni di snellimento amministrativo e per consentire rapidità di intervento, il modulo per la richiesta prevedeva la sola autocertificazione dei requisiti; sono in atto e proseguiranno i controlli sulle autocertificazioni rilasciate dai singoli richiedenti. Intanto, prosegue l’attività di consegna dei pacchi spesa da parte della Caritas, supporto delle famiglie seguite dai servizi sociali.

Riteniamo che la Pubblica Amministrazione abbia un’importante responsabilità nel sostegno alle fasce di popolazione più fragili, a rischio povertà e marginalità, che da sole rischiano di non farcela. Nella piena consapevolezza che la nostra comunità cittadina è come un tessuto, di cui siamo parte; la solidità di questo tessuto dipende anche dalla forza delle sue componenti meno resistenti – commentano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore Lucilla Ciravegna – . La speranza è che le annunciate misure governative e regionali intervengano in forma più strutturale e tempestiva affinché nessuno rimanga indietro e che si concretizzino anche gli aiuti alle attività e imprese, per rialzarsi e ripartire.Esprimiamo un grande ringraziamento ai volontari che hanno contribuito alla consegna, alla Ripartizione Servizi alla Persona per l’enorme lavoro svolto e a coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi #IoAiutoBra (www.ioaiutobra.comune.bra.cn.it), a sostegno dell’emergenza (e della ripartenza) in città”.