Progetto di fattibilità per la sistemazione della frana di Saliceto (strada provinciale 439)

5 aprile 2020 | 16:34
Share0
Progetto di fattibilità per la sistemazione della frana di Saliceto (strada provinciale 439)

Intervento progettuale della Provincia per lavori che costeranno circa 400 mila euro

Saliceto. Sono state le piogge di fine novembre 2019 a causare numerosi dissesti di natura idrogeologica e idraulica alle strade provinciali della Granda, tanto da determinare la dichiarazione di stato di emergenza da parte del Governo. Tra i tanti danni rilevati si sono aggravati i cedimenti lungo la provinciale 439, nel tratto tra Saliceto e il confine regionale, già presenti per precedenti eventi alluvionali. L’Ufficio Tecnico della Provincia ha provveduto ad una perizia di verifica della stabilità del corpo stradale attraverso la realizzazione di due perforazioni con successiva restituzione della stratigrafia dei substrati. Durante il sopralluogo sul posto, al quale erano presenti anche alcuni amministratori e funzionari della Provincia e della Regione, si è deciso di realizzare una berlinese con un cordolo in cemento armato intirantato e la barriera stradale.

Il passo successivo è stato ora l’approvazione, con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna del 30 marzo, del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione dell’opera di sostegno del corpo stradale, redatto dall’Ufficio Progettazione della Provincia (Reparto di Mondovì). Il progetto prevede il rifacimento dell’attraversamento stradale di raccolta delle acque piovane e stradali ed il loro convogliamento, la realizzazione di una berlinese per stabilizzare e consolidare il corpo stradale e di un cordolo in cemento armato debitamente intirantato, la posa di barriera stradale “H2” bordo ponte, la ricostruzione del corpo stradale e, infine, la bitumatura del piano viabile per tutto il tratto danneggiato.

L’impegno finanziario complessivo è di 400.000 euro, di cui 298.964 euro per lavori (comprensivi oneri speciali della sicurezza, non soggetti a ribasso) e 101.035 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. I lavori saranno oggetto di ulteriori specificazioni ed approfondimenti nei successivi livelli di progettazione.