Peveragno, una “Viasolada” alternativa celebra Libertà e Resistenza

16 aprile 2020 | 21:51
Share0
Peveragno, una “Viasolada” alternativa celebra Libertà e Resistenza
Una delle edizioni passate della "Viasolada"
Peveragno, una “Viasolada” alternativa celebra Libertà e Resistenza
Peveragno, una “Viasolada” alternativa celebra Libertà e Resistenza

“Nel giorno della Liberazione abbiamo sempre voluto ricordare che la Libertà è un bene da salvaguardare e Resistere è una capacità che va applicata a largo spettro per contrastare tutto ciò che minaccia la libertà individuale e collettiva”

Peveragno. Quest’anno la ormai classica “Viasolada“, camminata alla scoperta del territorio peveragnese (con percorso soprattutto su sentieri, le “viasole”) che si tiene ogni 25 aprile,  non potrà evidentemente svolgersi nelle modalità alle quali tutti siamo abituati.

Il perdurare dell’emergenza sanitaria, tuttavia, non ha scoraggiato la Compagnia del Birùn (organizzatrice dell’evento) tantomeno la sua presidente Simona Grosso: “Quest’anno dovremo rinunciare (per ovvi e giusti motivi) alla “Viasolada”, ma non vogliamo rinunciare al messaggio che da diciassette anni la accompagna: nel giorno della Liberazione abbiamo sempre voluto ricordare (al di là di ogni giudizio politico che non compete, per Statuto, alla nostra Associazione) che la Libertà è un bene da salvaguardare e Resistere è una capacità che va applicata a largo spettro per contrastare tutto ciò che minaccia la libertà individuale e collettiva. Pertanto abbiamo pensato ad una Viasolada “alternativa” a cui siete tutti invitati a partecipare”.

Dalla presidente l’invito ad una Viasolada alternativa: “Se vi va inviate una foto (via whatsapp al nr. 334.8966480 o via mail all’indirizzo compagniadelbirun@gmail.com) di quello che vedete dal vostro balcone o dalla vostra finestra  accompagnata da una frase su cosa significa per voi “Resistere”. Dal 25 aprile le pubblicheremo sulla pagina facebook della Compagnia come avevamo fatto con le foto delle magliette (a proposito, potete anche mettere una maglietta del Birùn in un angolo se volete). Potete coinvolgere chi volete in questa iniziativa, proprio come fosse una Viasolada “tradizionale” e far sì che un messaggio di libertà e di speranza raggiunga più gente possibile”.