L’attività dell’Associazione Progetto Har!

6 aprile 2020 | 17:10
Share0
L’attività dell’Associazione Progetto Har!

Anche con le restrizioni attuali, dovute all’emergenza virus, il mondo della cultura locale e nazionale continua a svolgere la sua attività e a proporre progetti e azioni collettive. Non è da meno il territorio cuneese. E al suo interno l’associazione culturale Progetto HAR di Cuneo

Il mondo della cultura locale e nazionale continua, nonostante le restrizioni dovute alle necessità dettate dall’emergenza sanitaria, a fare attività e a proporre progetti e azioni collettive. Non è da meno il territorio cuneese. E al suo interno l’associazione culturale Progetto HAR di Cuneo (www.progettohar.it), che, anche nell’alveo dei festeggiamenti per il decimo anno di attività continua a proporre programmi e imbastire collaborazioni anche a livello nazionale.

Mentre sono ancora attivi i due progetti nati proprio in coda alle restrizioni Covid-19 e per l’uso ottimale dei social: “Un giorno dopo l’altro” e “Decamer-HAR”, il collettivo non ha voluto far mancare il proprio appoggio e contributo alla prima Giornata Internazionale delle Coscienze nata lo scorso luglio sotto egida ONU e organizzata in Italia dalla rete di associazioni e realtà che stanno preparando per ottobre prossimo la Marcia Perugia Assisi.

Ma andiamo con ordine:

– nella prima metà di marzo il settore fotografia dell’associazione Progetto HAR ha lanciato “Un giorno dopo l’altro” con scadenza il 14 aprile; ecco l’abstract:

Viviamo tutti noi un momento storico particolare, che ci costringe a rivedere tutte le nostre abitudini, di vita, di lavoro, soprattutto di relazioni.
Un periodo brutto da superare “un giorno dopo l’altro” da soli, sognando il futuro che torneremo a costruire insieme.
Perché non ci arrendiamo a questo imprevisto.

Ci atteniamo alle regole, che però non vietano  di inventarsi delle iniziative, utilizzando quel mitico WEB a volte demonizzato.
Perciò diamo il via al Concorso, di cui al Regolamento di seguito riportato:
1-Progetto HAR organizza il Concorso, libero e gratuito per tutti: affiliati a Progetto HAR, scrittori, musicisti, amici, parenti, tutti coloro che amano raccontare con la fotografia.
2-Tema: Raccontare le giornate di quarantena tra la quotidianità, le eventuali difficoltà, le cose belle e simpatiche che possono succedere.
3-Possono essere inviate massimo DUE foto al giorno, dal 14 marzo al 14 aprile
4-Ogni foto devo riportare nome, cognome, data di scatto, eventuale titolo.
5-Le foto scattate con la macchina fotografica devono essere inviate a info@progettohar.it.

6-Se da cellulare devono essere inviate via
whatsapp al  numero 335 8333258.
7-Tutte le immagini verranno proiettate in una serata, che organizzeremo per festeggiare la fine di questo periodo difficile. Nella serata la Giuria dei presenti voterà le foto più significative.

– il settore lettura/scrittura ha parallelamente lanciato ai propri affiliati la proposta “Decamer-HAR”, per la realizzazione e la messa in rete di recensioni online di libri i più vari.
Poche le regole, interessanti le prime realizzazioni:
Videoripresa con smartphone in orizzontale da 30 secondi a un minuto con: argomento del libro, autore, motivi di apprezzamento, motivi per cui viene consigliato.
I video già realizzati sono visibili nella pagina facebook @progettoHARscritturaelettura

Domenica 5 aprile si é dunque svolta in tutta Italia la prima edizione della Giornata Internazionale delle Coscienzze voluta dall’ONU organizzata da Tavola per la Pace, la rete che sta programmando la Marcia Perugia-Assisi 2020.
Per l’occasione i settori dell’associazione Progetto HAR musica, fotografia e scrittura hanno aderito alla manifestazione progettando e realizzando insieme un video sulla tematica delle “coscienze”, con un risultato dalle caratteristiche piuttosto interessanti e la cui visione consigliamo a tutti.