Iniziative di solidarietà per il quartiere Cuneo Centro

14 aprile 2020 | 12:41
Share0
Iniziative di solidarietà per il quartiere Cuneo Centro

Le iniziative di solidarietà sono “Sosteniamo Comunità” e la “Spesa Sospesa”

Cuneo. Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro propone due iniziative di solidarietà: la prima riguarda i piccoli esercenti e artigiani del quartiere. Non si tratta di fare una donazione, ma di anticipare una   somma ,piccola o grande, per l’acquisto di un bene o di un servizio, che verrà usufruito entro il 31 dicembre 2020, ciò sarà un modo per sostenere il riavvio delle attività fino al ritorno alla normalità.

Crediamo infatti che, vista la difficoltà del momento, sia fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per proporre strumenti che permettono di sostenere la nostra comunità e farla sentire unita. Puntare sul rafforzamento e consolidamento dei rapporti di fiducia tra clienti e professionisti, in un momento critico come questo, può fare da volano per un ritorno alla normale attività.

In questo modo, chiunque voglia dimostrare solidarietà ad un bar, una pizzeria, un parrucchiere, un negozio di qualunque tipo può anticipare una cifra a propria discrezione, facendo un pagamento on-line (bonifico o Satispay) all’esercizio scelto, in modo che sia tracciato. Il titolare dell’esercizio provvederà a rilasciare una fattura d’acconto al cliente (che dovrà fornire il proprio codice fiscale). Inoltrerà in seguito, per via telematica, il documento all’Agenzia delle Entrate. Entro il 31 dicembre 2020 dovrà essere fatta la fattura di saldo. Ci siamo informati presso l’Agenzia delle Entrate che ci ha indicato questa procedura, data l’impossibilità attuale di rilasciare uno scontrino elettronico. Chiediamo comunque ai negozianti interessati di rivolgersi al proprio commercialista per avere la conferma del processo di attivazione.

Il Comitato di Quartiere si dà disponibile per raccogliere il nome degli esercizi interessati, insieme al loro contatto, e raggrupparli sulla propria pagina Facebook “Cittadini Attivi del Quartiere Cuneo Centro” e sul proprio sito internet www.quartierecuneocentro.com. Invitiamo tutte le imprese interessate a contattare il Comitato di Quartiere alla mail: quartierecuneocentro@gmail.com  o al 3381622377 ( Josetta) o 3703474145 (Giulia).Lasciamo anche liberi i singoli esercenti di attivare questa procedura con i propri clienti in totale autonomia.

Con la seconda iniziativa invitiamo i residenti ad effettuare la spesa negli esercizi commerciali del Quartiere, e a sostenere l’azione già in atto in alcune città italiane: “la spesa sospesa”. In questo caso si tratta di vera e propria donazione e consiste nel lasciare una cifra di denaro ad un negozio di alimentari perché ne possa fruire chi è in situazione di bisogno.

Speriamo che le proposte siano di vostro interesse e che possano dar via ad una rete di solidarietà.

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro