“Icardi parla di sfortuna, ma la Regione è stata incapace di fermare il contagio”

9 aprile 2020 | 14:24
Share0
“Icardi parla di sfortuna, ma la Regione è stata incapace di fermare il contagio”

Chiara Gribaudo (PD): “Basta scaricabarile, la Regione deve iniziare ad assumersi delle responsabilità e a cambiare passo nella gestione dell’emergenza”

“In Piemonte, sempre peggio. Leggo che l’assessore alla Sanità Icardi parla di “sfortuna” per giustificare l’incapacità della Regione di fermare il contagio. Sono esterrefatta e, come me, lo sono migliaia di cittadini e amministratori, il personale sanitario che, ogni giorno, si domanda se è rimasto solo a combattere contro il virus” scrive sul suo profilo facebook Chiara Gribaudo, deputato cuneese del Partito Democratico.

“Mentre i NAS entrano – aggiunge l’onorevole dem – nelle case di riposo piemontesi per indagare sulla mancata prevenzione, l’assessore alla Sanità parla di sfortuna e il Presidente Cirio di riaperture. Basta scaricabarile, la Regione deve iniziare ad assumersi delle responsabilità e a cambiare passo nella gestione dell’emergenza”.

“Ancora ieri – si legge ancora nel post – il Piemonte registrava un numero di tamponi più basso di tutte le altre regioni del centro-nord, in rapporto alla popolazione anche Liguria e Marche ne hanno svolti di più. I medici di base stimano che i dati ufficiali sui contagi debbano essere moltiplicati per 7. Per non parlare dello stop and go sulle mascherine: prima Cirio le ha annunciate come obbligatorie per i cittadini, poi ha fatto retromarcia perchè non è riuscito a garantirne la distribuzione. In questo contesto, dunque, non posso che dirmi favorevole all’ipotesi avanzata dai consiglieri democratici Daniele Valle e Mimmo Rossi di istituire una Commissione d’inchiesta che, senza sostituirsi alla magistratura ovviamente, inizi però a fare chiarezza su cosa è accaduto e sta accadendo in Piemonte. In questo contesto abbiamo deciso come Deputati e Senatori del Pd piemontese di presentare anche un’interrogazione parlamentare al ministro Speranza”.