Controlli aerei mediante i droni a Bra

15 aprile 2020 | 16:49
Share0
Controlli aerei mediante i droni a Bra

Anche i droni tornano utili per controllare che non vengano trasgrediti i divieti che fanno parte delle precauzioni da prendere per evitare la diffusione del contagio da coronavirus. E’ quanto è stato fatto a Bra, con ottimi risultati

Superate le festività pasquali si guarda già ai prossimi appuntamenti del 25 Aprile e del 1° Maggio,  ricorrenze che in tempi normali avrebbero significato un bel ponte da utilizzare per trascorrere qualche giorno al mare o in montagna. Non oggi, con l’emergenza sintetizzata dall’hastag #IORESTOACASA. Per contribuire ai controlli necessari a evitare che non vengano rispettati i divieti alla circolazione, a Bra è stata chiesta la collaborazione dei volontari della Protezione civile del nucleo provinciale dell’Associazione nazionale Carabinieri per appoggiare la Polizia municipale nell’opera di monitoraggio delle aree cittadine particolarmente difficoltose da raggiungere con i tradizionale mezzi di pattugliamento.

I controlli sono stati effettuati utilizzando i droni, con un appoggio aereo che è stato fornito a titolo completamente gratuito al Comune di Bra, e grazie ai quali sono stati individuati diversi cittadini che non rispettavano le disposizioni in materia di sicurezza. I piloti del nucleo provinciale di Cuneo sono intervenuti, sabato 11 aprile, in zone di difficile accesso alle pattuglie di terra segnalando in tempo reale le eventuali situazioni irregolari in modo da far agire tempestivamente gli agenti della Polizia municipale.

La collaborazione è stata molto apprezzata dal Comando della Polizia municipale di Bra per i risultati ottenuti. Le unità droni dell’Associazione nazionale Carabinieri sono a disposizione di tutte quelle amministrazioni pubbliche che ne avranno necessità in questo difficile momento.