DIFESA DEI MARCHI ITALIANI |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Coldiretti:avanti con la difesa dei marchi italiani dallo shopping straniero

8 aprile 2020 | 13:14
Share0
Coldiretti:avanti con la difesa dei marchi italiani dallo shopping straniero

Estendere all’alimentare il Golden Power significa riconoscere il valore strategico del cibo Made in Italy contro acquisizioni estere

Coldiretti plaude all’annuncio del Governo di estendere anche al settore alimentare il Golden Power, ossia le norme-scudo per le imprese italiane contro le acquisizioni straniere.

Durante l’emergenza Coronavirus è emerso con forza il valore strategico del cibo Made in Italy e delle sue garanzie di qualità e sicurezza e si è così fatta strada l’urgenza di tutelare questo patrimonio nazionale: una svolta storica dopo che ormai circa 3 marchi storici su 4 sono già finiti in mani estere e vengono spesso sfruttati per vendere prodotti che di italiano non hanno più nulla, dall’origine degli ingredienti allo stabilimento di produzione.

“Si tratta di un’inversione di tendenza – spiega il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto Moncalvo – dopo che negli ultimi decenni gli stranieri hanno acquisito quote di proprietà nei principali settori dell’agroalimentare italiano. È stato sinora sottovalutato il potenziale agricolo e alimentare nazionale quando, invece, la nostra agricoltura si classifica al primo posto, a livello comunitario, per numero di imprese e valore aggiunto grazie ai primati produttivi. Tra questi, i prodotti d’eccellenza del Made in Cuneo: dal vino alla carne, dall’ortofrutta ai formaggi”.

Tra i marchi sino ad oggi volati all’estero figurano, tra gli altri, il latte e i formaggi di Parmalat, Galbani, Invernizzi, Locatelli e delle Fattorie Scaldasole, i salumi Fiorucci, i marchi dell’olio Bertolli, Carapelli, Sasso, Sagra e Filippo Berio, la pasta Buitoni e la pasta Del Verde, l’acqua e le bibite Lurisia, le bibite San Pellegrino, la birra Peroni, i gelati Grom, Antica gelateria del Corso e Algida, i cioccolatini Perugina e Pernigotti, lo spumante Gancia, l’Orzo Bimbo, i cracker Saiwa.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it