Cervere, welfare e sicurezza blindati nel bilancio dei servizi indivisibili 2020

28 gennaio 2020 | 10:20
Share0
Cervere, welfare e sicurezza blindati nel bilancio dei servizi indivisibili 2020

Marchisio: “Ai servizi sociali e scolastici oltre 220.000 euro, analogo stanziamento complessivo a favore di polizia locale, illuminazione e viabilità”

Cervere. Via libera alla definizione, settoriale e di dote finanziaria, dei servizi cosiddetti indivisibili, ossia le attività realizzate dal Comune di Cervere a beneficio dell’intera cittadinanza e al netto, naturalmente, dei servizi a domanda individuale.
In linea di continuità con la tradizione portata avanti a favore della coesione e delle politiche per la famiglia e la gioventù, i due capitoli predominanti rimangono quelli dei Servizi sociali, pari a 118.050 euro, e scolastici, con altri 102.360 euro (escluso il trasporto alunni).
Per ordine di importanza sul piano degli stanziamenti, l’altro grande capitolo è quello della sicurezza intesa come pubblica, pedonale e stradale: a essa si riconducono le tre voci relative a polizia locale con 84.900 euro, illuminazione pubblica con 69.500 euro e viabilità con 56.020 euro comprensivi di segnaletica, circolazione e manutenzione strade e sgombero neve.
Alla cura del verde urbano sono dedicati 14.643 euro. I servizi cimiteriali vengono finanziati con 8.070 euro, la prevenzione del randagismo con 3.000 e la protezione civile chiude con 2.000 euro.
“Abbiamo confermato le priorità politico – amministrative corrispondenti, prima di tutto, alla domanda di sicurezza sociale che arriva dai nostri Concittadini e che deve trovare soddisfazione sia nei programmi e progetti di investimento, sia negli stanziamenti ordinari e di spesa corrente – commenta il sindaco Corrado Marchisio – Rappresenta per noi un motivo di orgoglio il fatto di essere riusciti in questo intento confermando e stabilizzando senza ritocchi all’insù il carico fiscale anche per quel che riguarda la componente Tasi relativa all’imposizione per i servizi indivisibili, nonostante le incognite derivanti dalle ultime leggi finanziarie statali calate dall’alto sulla fiscalità locale e che coinvolgono per l’ennesima volta la base imponibile immobiliare con la paventata unificazione tra Imu e Tasi stessa.
Come già ribadito, il confronto e il gioco di squadra con il Consiglio saranno sempre importanti in corso di esercizio annuale per valorizzare ogni ulteriore margine di manovra in grado di migliorare e integrare la dotazione dei servizi a tutto vantaggio di famiglie e aziende locali senza gravare su di esse”.
La delibera sui servizi indivisibili è stata approvata con i voti del gruppo di maggioranza Per il Bene Comune.