“Scrivere storie e raccontare canzoni” incontro con l’autore Fabrizio Brignone a Tarantasca

5 dicembre 2019 | 09:02
Share0
“Scrivere storie e raccontare canzoni” incontro con l’autore Fabrizio Brignone a Tarantasca
“Scrivere storie e raccontare canzoni” incontro con l’autore Fabrizio Brignone a Tarantasca
“Scrivere storie e raccontare canzoni” incontro con l’autore Fabrizio Brignone a Tarantasca
“Scrivere storie e raccontare canzoni” incontro con l’autore Fabrizio Brignone a Tarantasca
“Scrivere storie e raccontare canzoni” incontro con l’autore Fabrizio Brignone a Tarantasca
“Scrivere storie e raccontare canzoni” incontro con l’autore Fabrizio Brignone a Tarantasca

L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre alle 21 con “Gli amici della biblioteca di Tarantasca”

Tarantasca. Si intitola “Scrivere storie e raccontare canzoni” l’appuntamento organizzato per la serata di venerdì 13 dicembre dalla biblioteca di Tarantasca, dedicato a tre libri del giornalista cuneese Fabrizio Brignone. Un “triplo” incontro con l’autore, tra forme diverse di scrittura: la narrativa con “La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” (2017) e con il romanzo “Ultimo minuto” (2018), la critica musicale con “Nascono da sole e sanno chi sei. Vasco e Ligabue nelle loro canzoni” (2019).

Da ricordi e suggestioni di viaggi nella Grande Mela all’introspezione e alle riflessioni di un protagonista solitario, fino ai richiami e ai legami tra le canzoni di due grandi della musica italiana: un confronto libero a seconda degli interessi del pubblico e un percorso originale tra opere diverse, accomunate dal piacere di scrivere, dall’amore per la parola, dalla voglia di condividere emozioni. L’appuntamento è per venerdì 13 dicembre alle 21 con “Gli amici della biblioteca di Tarantasca”, nella struttura di via Bellino 1, di fronte alla chiesa parrocchiale del paese.

La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” di Fabrizio Brignone (Ed. StreetLib, 2017; 216 pagine, 12 euro)
Una raccolta di racconti che è insieme un viaggio e un omaggio, tra cronaca e fantasia: il libro nasce da esperienze vissute dall’autore e propone New York con gli occhi e il vissuto personale di chi si lascia affascinare dalla vitalità e dall’internazionalità che la città statunitense ispira. La Grande Mela è sfondo per storie e descrizioni, tra spirito di osservazione e libertà di invenzione: 14 testi di prosa che – pur molto diversi tra loro e con personaggi differenti, nel segno della libertà narrativa e stilistica -uniscono esperienze ed emozioni a partire da una sorta di diario tra monumenti e ricordi, frenesia e arte, sguardi e grattacieli in cui specchiarsi e guardare dentro sé.

Un viaggio in due blocchi temporali, che fanno seguito a due soggiorni (agosto 2012 e marzo 2014): il primo inizia da una giovane donna nella folla, il secondo da una ricerca di lei tra i ricordi. Non solo fantasia ma anche sguardi attenti sulla realtà di oggi, che possono aiutare chi vuole capire un po’ di più l’America attraverso storie e ricostruzioni, persone e pensieri tra le strade di una città che è simbolo della contemporaneità ma sa anche essere senza tempo.

Ultimo minuto” di Fabrizio Brignone (Ed. StreetLib, 2018; 216 pagine, 12 euro) Un romanzo in cui vita e morte si incontrano e si ispirano a vicenda; un’opera in 21 capitoli che racconta ampia parte della vita di Gregorio, con la moglie Marilena e poi con i due figli, Federico ed Elena. Tutto prende spunto da una riflessione e da una decisione, presa dall’uomo in una notte che cambierà molte cose nella sua esistenza: l’idea di organizzare il proprio funerale.

Un pensiero apparentemente pesante e deprimente, ma che si accompagna anche a leggerezza e a un pizzico di ironia. Fino a sparire, grazie alla gioia e alla serenità del protagonista, che riesce a dare più intensità alla propria esistenza: il romanzo è infatti un inno alla vita e all’amore. Una storia di fantasia senza essere lontana dalla realtà e da esperienze comuni. Un romanzo in cui, a dispetto del tema, prevalgono vita e felicità.

Con tanta musica e letteratura, con tutto “ciò che rende più piacevole e insieme più piena la vita”. L’opera ha anche partecipato con successo a premi letterari ed è disponibile sulle piattaforme StreetLib, su Amazon e numerosi store on line, anche in ebook.

Nascono da sole e sanno chi sei. Vasco e Ligabue nelle loro canzoni” di Fabrizio Brignone (Ed. Arcana, 2019; 240 pagine, 16 euro)
Un viaggio tra gli album e le parole di Vasco Rossi e Luciano Ligabue, un confronto dedicato ai due nomi più amati del rock italiano, un approfondimento originale sui testi delle canzoni. Dopo l’introduzione e i cenni biografici, viene presentata un’analisi degli album. La parte centrale, a metà tra la nuvola di parole e il dizionario di citazioni, seleziona elementi (condivisi e non) tra i due canzonieri, con richiami e curiosità.

La terza parte si sviluppa intorno a “canzoni allo specchio”, con confronti su temi che spaziano dall’amore all’universo femminile, dalla famiglia alla voglia di vivere. Il volume si conclude con “contaminazioni”, con frasi dei due e quelle di altri cantautori. Fin dal titolo il libro affianca citazioni per accompagnare il lettore nel viaggio dentro i brani dell’uno e dell’altro, dai pezzi più duri alle ballate romantiche, dai palchi di provincia agli stadi e ai record internazionali, da “La nostra relazione” a “Luci d’America”. Un omaggio a due artisti di primissima grandezza nel nostro panorama musicale, alle parole che i due rocker emiliani hanno regalato a tutti noi negli ultimi quattro decenni. E anche un modo nuovo per ascoltarli e amarli.