Gli Amici del Carleve’ ‘d Busca organizzano l’edizione 2020

18 dicembre 2019 | 08:29
Share0
Gli Amici del Carleve’ ‘d Busca organizzano l’edizione 2020

Tre serate in musica, pomeriggio dedicato ai bambini e domenica 2 febbraio la sfilata di carri allegorici per le vie del centro

Busca. E’ organizzata dal nuovo gruppo di volontari Amici del Carlevè ‘d Busca l’ edizione 2020 del carnevale cittadino. Fanno parte del numeroso gruppo diversi buschesi, alcuni “veterani” del carnevale, con esperienza in proloco e nella corte delle maschere cittadine, e alcune giovani new entry, pronte a portare nuove idee ed entusiasmo.

Il nuovo comitato ha nominato i componenti del direttivo: presidente, è Davide Marabotto,  i consiglieri sono  Ivano Falco, Daniele Giraudo, Federica Olivieri, Roberta Marino, Cristina Fornero, Giuseppe Ghio, Osvaldo Demaria.

“La festa mascherata – dice il sindaco, Marco Gallo – è per Busca un appuntamento molto atteso e seguito da tanti concittadini e da migliaia di visitatori che ogni anno vengono accolti in città. Il Comune crede molto in questa manifestazione, tra le più importanti del programma degli appuntamenti annuali e ringrazia fin d’ora il nuovo gruppo di buschesi, che hanno dato la propria disponibilità a proseguire la tradizione mascherata cittadina”.

“Da sempre l’organizzazione dell’evento – spiega il neopresidente, Davide Marabottto – richiede grande impegno e disponibilità, indispensabili per la buona riuscita della manifestazione. Il desiderio e la volontà di proseguire la bella tradizione cittadina ha imposto la costituzione di un comitato apposito che se ne occupi in maniera esclusiva”.

Il nuovo sodalizio è al lavoro ormai da settimane per l’organizzazione dell’importante evento che il prossimo anno festeggerà i 65 anni di storia. La “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta”, come da tradizione, prevede un ricco programma di festeggiamenti, con tre serate in musica più il pomeriggio dedicato ai bambini, che culminerà nella sfilata dei carri allegorici, da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2020.

Gli interpreti delle maschere

A far rinascere anche quest’anno la bella tradizione carnevalesca è l’allegra combriccola composta da Ivano Falco, 35 anni, idraulico, e Cinzia Garino, 24 anni, impiegata, nei panni dei due protagonisti principali Micon e Miconëtta, insieme a Andrea Fornero, 24 anni, agricoltore, e a Cristina Fornero, 26 anni, maestra d’asilo, nelle vesti de ‘l Panaté e la Bela Panatera. Insieme con loro completeano il gruppo indossando i panni dei Birichin e delle Birichine Francesco Ghio, 18 anni, muratore, Manuele Giordana, 24 anni, agricoltore, e Sonia Sordello, 25 anni, impiegata.

Il programma
Le serate in musica e il pomeriggio dedicato ai bambini si terranno nella tensostruttura nell’area Capannoni, in corso Romita, con locale riscaldato, guardaroba, bar.

VENERDì 31 GENNAIO
Ore 20  GRAN CENA DI APERTURA DEL CARNEVALE BUSCHESE con le maschere
con consegna delle chiavi della Città a Micon e Miconëtta. Presenta Enzo.
Menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, dolce, bevande incluse
18 euro prenotazioni tel.: Micon (Ivano) 333.3013548, Davide 335.6396064,  Cristina 349.3684905

Ore 22 FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il DJ ELIA
Biglietti alla cassa: 8 euro – ingresso più consumazione

SABATO 1 FEBBRAIO
Ore 14,30 CARNEVALE DEI BAMBINI con le maschere e animazione BALLO IN MASCHERA e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi

Ore 22 FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il DJ DON PAOLO
Durante la serata  premiazione della maschera più originale
Biglietti alla cassa: 12 euro ingresso più consumazione.
Biglietti in prevendita nei bar buschesi: 10 euro – ingresso più consumazione.

DOMENICA 1 FEBBRAIO
Ore 14,30 per le vie cittadine GRAN SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI  con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale di Castelletto di Busca

Ore 18,30 inizio distribuzione GRAN POLENTATA preparata dagli alpini del gruppo ANA di Busca: 7 euro (Polenta, tomino e dolce)

Ore 21,30 SERATA DANZANTE con l’orchestra MAURIZIO E LA BAND
Ingresso gratuito

GIOVEDI’ 20 e VENERDI’21 FEBBRAIO
Mattina e pomeriggio nelle scuole e strutture assistenziali cittadine la tradizionale visita delle maschere cittadine ai bambini delle scuole, agli anziani della casa di riposo e agli ospiti di Villa Ferrero e dell’hospice.

VENERDI’ 21 – LUNEDI’ 24 – MARTEDI’ 25 FEBBRAIO
Ore 21 al cinema-teatro Lux
Commedia in lingua piemontese portata in scena dalla compagnia teatrale “Ël Cioché” nel 50° anniversario di fondazione. Biglietti in prevendita nel negozio Ottica Foto Buschese, di via Cadorna, 25