Cosa fare oggi (domenica 15 dicembre) in provincia di Cuneo

15 dicembre 2019 | 09:03
Share0
Cosa fare oggi (domenica 15 dicembre) in provincia di Cuneo

A Morozzo è il giorno della Fiera del Cappone, mentre a pochi km si conclude la Fiera del Bue Grasso di Carrù. A Cuneo c’è il mercato festivo straordinario, a Busca, Borgo San Dalmazzo, Bra e Ceva ci soono i mercatini di Natale. A Pianfei e Bene Vagienna si inaugurano i presepi meccanici

Gentili amici di Cuneo24, qui di seguito alcune proposte su come trascorrere oggi (domenica 15 dicembre) scegliendo tra i tanti eventi in programma in provincia di Cuneo.

A Morozzo è il grande giorno della Fiera del Cappone le cui origini risalgono al periodo del passaggio in Italia di Napoleone, quando i mezzadri portavano in dono per Natale una coppia di capponi ai proprietari dei terreni da loro coltivati. Oggi il mese di dicembre porta ogni anno a Morozzo “aria di fiera”, offrendo la possibilità di acquistare i capponi – tra i migliori del mondo – che andranno ad arricchire le tavole imbandite per il Natale.

A Carrù, si conclude la Fiera del Bue Grasso. Fin dal 1910 la fiera costituisce non solo un tradizionale appuntamento commerciale e folcloristico, ma è anche la celebrazione della gente di Langa. Il freddo intenso, le prime luci dell’alba, le canzoni spontanee, la consegna delle ambitissime gualdrappe e poi il Bollito che viene servito nel padiglione riscaldato del “Bollito no stop” dalle ore 9 fino a sera. È il ripetersi di un rito antico, il perpetuarsi della poesia di un tempo.

A Boves si conclude “Babbo Natale Bovesano”: bosco incantato, giochi, festa, elfi, frittelle, passeggiate in carrozza, polenta e gnocchi, spettacoli, cioccolata e vin brulé, mercatini di Natale… e molto altro ancora! (Info: www.bovesonline.it).

A Cuneo è in programma un mercato festivo straordinario.

Sempre a Cuneo secondo ed ultimo giorno di “Made in Cuneo – Autumn Edition”: artisti cuneesi esporranno la loro creatività, le loro idee, i loro progetti nei locale del ping – pensare in Granda , il coworking di Cuneo sito in piazza forio Boario. Tutti i manufatti esposti sono frutto dell’espressione creativa degli artisti, tutti oggetti handmade, unici e originali. Una parte è dedicata all’oggettivista (legno, ceramica), altra ai bijoux, vestiti unici e originali, borse, zaini e infine una parte è dedicata agli articoli per i bimbi. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 20.

Ancora a Cuneo alle 17 presso il Complesso Monumentale di San Francesco Meditazione sensoriale. Essere albero, essere pietra. Un’esperienza di connessione guidata con le opere in mostra, le sensazioni, le emozioni e i pensieri che suscita. (Info: tel. 388.1162067).

A Prato Nevoso si concludono gli International Ski Games: sci club di tutta Italia piccoli, grandi campioni dello sci scendono in pista. Tre giorni di gare durante i quali i migliori atleti a livello nazionale nelle loro categorie si danno battaglia per conquistare l’ottava edizione della competizione che vedrà al via anche sciatori provenienti dalla vicina Francia.

A Pianfei via al presepe meccanico allestito ogni anno nella confraternita di S. Michele arcangelo (sec. XVII) più nota come Crusà. Chi si affaccia all’ingresso della Crusà ha da subito l’idea dell’originalità del presepe. Realizzato all’interno della stessa copre una superficie di circa 80 metri quadri. Sviluppato in profondità con piani sovrapposti dà spazio ad una cascata e ad un paesaggio colorato e simpatico nelle ore notturne. Recuperando tutti gli angoli della struttura offre al pubblico scorci caratteristici. Ingresso libero.

A Busca l’associazione “Castello del Roccolo” propone la possibilità di effettuare una passeggiata invernale al castello, in collaborazione con l’accompagnatore naturalistico Marco Sarale. Si tratta di un’apertura straordinaria del parco ottocentesco, per una camminata adatta a grandi e piccini, con partenza alle 10.30 dalla chiesa di San Quintino e rientro entro mezzogiorno.

Sempre a Busca la settima edizione del Mercatino di Natale. Nel corso dell’evento, le pittoresche vie del centro storico saranno animate da una vasta esposizione di prodotti tipici alimentari, artigianali e di nicchia mentre i negozi sono aperti con una suggestiva esposizione esterna. Previsti anche un percorso gastronomico con punti ristoro che proporranno specialità locali, musica, danze popolari e animazione per i più piccoli con Babbo Natale ed area giochi.

Natale in Città in Via Vittorio Emanuele e chiesa di Santa Chiara a Bra: una domenica di festa con vin brulè, frittelle, polenta, salsiccia e bancarelle nel tratto di via Vittorio Emanuele compreso dalla chiesa di S. Giovanni alla chiesa della Croce. Non mancano i Babbi Natale a spasso per il centro. A seguire, nella chiesa di Santa Chiara, “Il Natale in musica”, concerto dedicato all’arte barocca braidese.

A Roccasparvera il Comune, l’associazione “I tre Ciuchè” e l’associazione Har organizzano “La Rocca di Natale“. A partire dalle 15:30, ricerca di Babbo Natale per le vie del paese e i cortili del centro storico in compagnia dei folletti (partenza a gruppi, ogni 10 minuti). Nelle varie tappe sono organizzate diverse attività di animazione e laboratori, alla fine della caccia al tesoro merenda per tutti. Costo: 5 euro, gratis il secondo bambino.

A Entracque presso il Centro Visita Uomini e Lupi alle 16 in quale favola si sarà intrufolato il Lupo? Lettura di una fiaba e al termine attività ludico ricreativa. Adatta a bambini dai 3 ai 6 anni.
(Info: tel. 0171.978616).

Dalle 14 nel borgo di Ormea, Assenzio Band in collaborazione con Vestium presenta ‘Modella per un giorno’.

A Manta visite speciali del Castello addobbato a festa: penultimo weekend di apertura per vivere l’atmosfera del Natale al Castello della Manta. Durante le visite pomeridiane, all’interno della cinquecentesca Sala delle Grottesche, sarà l’antico pianoforte a proporre melodie natalizie. Saranno inoltre attivi i laboratori manuali per la realizzazione di addobbi per il vostro albero.  Visite alle ore 10,30 – 11,30 – 12,30. Visite guidate in musica elle 14,00 – 15,00 – 16,00.

A Villanova Mondovì c’è “Conciati per le feste”:  alle ore 17, presso il teatro civico ‘Federico Garelli’, in programma il concerto benefico ‘Dagli anni 60 ad oggi… Natale in Musica!’ congli ‘A-Koostic Trio+1′. Dall’impegno di un volenteroso gruppo di genitori, sostenuti dall’Amministrazione comunale e dall’associazione ‘San Vincenzo’ di Villanova Mondovì, nasce l’evento a sostegno delle attività extra in programma presso la scuolamaterna ‘Regina Pacis’ di Branzola: corsi di pregrafismo, corsi di inglese con insegnanti madrelingua e corsi di psicomotricità sono solo alcune delle proposte resepossibili grazie all’intervento della comunità. Sul palco saliranno Attilio Ferrua (chitarrae voce), Ferdinando Canavero (basso e voce), Marco Golinelli (chitarra e voce) e lo special guest Sandro Lavagna (piano e keyboard): una performance omaggiata agli amici villanovesi per incrementare la raccolta fondi. Ingresso gratuito con offerta libera.

Busca c’è Report(age): vernissage della mostra a Casa Francotto. Aspetti e suggestioni di Busca e Valmala. (Info: tel. 0175.978321).

A Bene Vagienna presso la Chiesa M.V. Assunta fraz. Podio di Bene alle 16 c’è l’inaugurazione del Presepe meccanico in miniatura. Realizzazione artistica di Battista Manassero, visibile fìno al 6 gennaio 2020. (Info: www.amicidibene.it).

A Ceva dalle 10 mercatini di Natale, dalle 15.30 “Corri con Babbo Natale” a cura di Ascom.

A Borgo San Dalmazzo in via Vittorio Veneto e nel piazzale antistante Palazzo Bertello  Mercatino di Natale con prodotti tipici e artigianato dalle 10 alle 21. Animazione per i più piccoli il sabato e la domenica.

Sempre a Borgo San Dalmazzo seconda giornata di “Presepi in Monserrato”: grande inaugurazione con meditazione in musica con canti religiosi e la straordinaria partecipazione di Valeria Arpino accompagnata dal coro di bambini “Note senza confini” alle ore 14.30 cui seguirà l’apertura della mostra.  (Info: www.santuariodimonserrato.it).

Al Museo della Ceramica di Mondovì secondo giorno della mostra Antonio Marras: memorie dal sottosuolo…, a cura di Francesca Alfano Miglietti. Il titolo della mostra richiama immediatamente alla mente l’omonimo romanzo di Fëdor Dostoevskij. Nell’intreccio del racconto, un uomo si aggira in una piccola stanza spiegando i motivi che lo hanno spinto alla decisione di scrivere le proprie memorie, e anche quelli che dovrebbero trattenerlo dal farlo. È prepotente quando rivendica il bisogno di essere libero e fuori da ogni convenzione, e poi fa tenerezza, quasi, quando mostra tutti i difetti, che abbondano e si manifestano sia nell’accettazione delle cose, sia nei tentativi di cambiarne il corso. Antonio Marras si serve della ceramica e guarda ai classici della raccolta del museo: a muoverlo è il desiderio di rappresentare qualcosa di meraviglioso. Per Marras la ceramica diventa una forma di paziente indagine sul mondo, capace di stabilire nessi, dare risposte, individuare relazioni. Un modo per dare e darsi forma, per contenere la sua confusione, per aprire orizzonti che scavino dentro la vita, senza mai la pretesa di chiudere il discorso.

Alle 21 a Busca c’è “Cadò – Melodie per il solstizio”: una piccola rassegna di canto lirico nata dall’ispirazione del regista Nicola Berloffa che ha voluto creare nella sua provincia d’origine un evento unico: tre artisti a livello internazionale, tre suggestivi concerti voce e pianoforte e due teatri. Stasera SopranoLudivine Gombert. Pianoforte Ayaka Niwano. Musiche di Duparc, Satie, Chausson, Massenet, Bizet, Faurè,Debussy, Gounod, Boulanger.