Bloccati 60 siti di gioco online

13 dicembre 2019 | 12:14
Share0
Bloccati 60 siti di gioco online

Violati i profili dei giocatori online da due concessionari per il gioco in rete. L’indagine è partita da Torino e sta proseguendo in tutta Italia. Anche a Cuneo falle dolose nel sistema?

Migliaia di profili di giocatori online violati da due concessionari per il gioco in rete che sono così finiti al centro di una indagine della guardia di finanza di Torino, che sta effettuando perquisizioni in tutta Italia. L’operazione vede coinvolte decine di sale scommesse. Al momento risultano essere tre le persone denunciate per accesso abusivo ai sistemi informatici ed esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa mentre sono sessanta i siti bloccati.

I due concessionari truffaldini avevano predisposto le loro piattaforme di gioco in modo tale da memorizzare i dati sensibili di accesso ai conti gioco aperti dai clienti, senza che fosse necessaria l’immissione di password personali. In questo modo i conti personali e i profili degli ignari giocatori potevano essere “utilizzati” anche in loro assenza.

La truffa, oltre ad aggirare l’apparato concessorio dei Monopoli di Stato, ha causato una vorticosa falla nell’intero database che avrebbe dovuto garantire la riservatezza dei dati personali dei clienti.