Vivi la magia del Natale a Chiusa di Pesio

28 novembre 2019 | 17:28
Share0
Vivi la magia del Natale a Chiusa di Pesio

Immergiti “Nel paese incantato”

Una Chiusa di Pesio (CN) come non l’hai mai vista: magica, immerso fra le luci e i profumi che solo l’atmosfera delle feste sa regalare. Domenica 8 dicembre, dalle 14:30, debutta “Nel paese incantato”, un evento nuovo frutto della collaborazione sinergica tra Amministrazione comunale, Pro Loco, associazioni, gruppi informali di cittadini, privati e volontari civici. La magia del Natale trasformerà il caratteristico centro storico del capoluogo, già insignito della Bandiera Arancione del Touring Club, in un paesaggio incantato, per vivere un pomeriggio indimenticabile.

Dalle 14:30, i visitatori troveranno fantastiche iniziative ad accoglierli: attività assistite con giochi ecologici e handmade (piazza Ferrero); l’arte e l’artigianato delle caratteristiche botteghe di Chius’arte; il baratto solidaledei giocattolie la mostra di presepi dal mondo con EquAzione, per un Natale buono due volte.

Ad andare in scena saranno anche gli antichi mestieri e i presepi alla finestra, una tradizione ormai consolidata nella zona del Ruset, e ammirata negli anni da tanti visitatori. Non solo: il mercatino con prodotti tipici e manufatti artigianali, la lavorazione del legno e quella del filo con il gruppo di chiusane “Filo che passione”.

I visitatori troveranno una Chiusa di Pesio più suggestiva che mai e a misura soprattutto dei più piccoli. I bambini potranno consegnare la letterina direttamente nella Casa di Babbo Natale e incontrarlo in paese insieme alla sua inseparabile collaboratrice, l’elfo Sugarplum Mary. E ancora: la carrozza trainata dai cavalli, la slitta colma di doni, e il truccambimbi organizzato dalla Croce Rossa di Peveragno. A impreziosire ulteriormente la giornata, ci penseranno il concerto della Banda Musicale “Guido Vallauri” di Chiusa di Pesio e le note occitane del duo Baudino-Macagno. Per i più golosi, non mancheranno momenti di convivialità a base di street food gratuito messo a disposizione dalle varie associazioni che collaborano all’evento: vin brulé, cioccolata calda, panettoni artigianali, pane e nutella, frittelle di mele, caldarroste e pop corn invaderanno di invitanti profumi il centro cittadino.

Dopo un crescendo di musiche ed eventi, il vero momento clou de “Nel paese incantato” arriverà all’imbrunire, con l’accensione in piazza Cavour (sotto il Pellerino) del maestoso albero fatto a mano, frutto di mesi di lavoro da parte delle sapienti mani del gruppo “Filo che passione”, su una struttura realizzata e donata da una ditta di Chiusa di Pesio. Una sorpresa per grandi e piccini che, ne siamo certi, ti lascerà a bocca aperta e accenderà ufficialmente il Natale chiusano.