Scudo penale per i sindaci

27 novembre 2019 | 09:32
Share0
Scudo penale per i sindaci

Lo vogliono chiedere al Governo i governatori di Piemonte e Liguria insieme a un Piano straordinario sul dissesto geologico

“Chiederemo al governo un Piano straordinario sul dissesto idrogeologico e lo scudo penale per i sindaci affinché possano agire senza rischiare una denuncia”. Così i governatori di Piemonte e Liguria, Alberto Cirio e Giovanni Toti, che annunciano in una nota iniziative congiunte da attivare dopo il maltempo che ha colpito le due Regioni.

“Piemonte e Liguria hanno molte analogie, sono territori fragili. Bisogna agire sulla prevenzione. Non possiamo andare avanti di stato di emergenza in stato di emergenza. Non si possono tenere le risorse bloccate al Ministero dell’Ambiente senza far partire le opere, per poi spendere i soldi rincorrendo l’emergenza come si sta facendo oggi – aggiungono i presidenti delle due Regioni -. Insieme a questo serve una profonda semplificazione normativa. Si parla tanto di scudo penale, diamolo ai sindaci per consentirgli di mettere in sicurezza il loro territorio senza rischiare una denuncia”.

Intanto, l’assessore piemontese alla Difesa del suolo, Marco Gabusi, in occasione delle comunicazioni in consiglio regionale sul maltempo che ha colpito il Piemonte negli ultimi giorni ha dichiarato che: “Manderemo a Roma la prima richiesta sommaria riguardante i danni alle infrastrutture. Credo si tratterà di non meno di 50 milioni per l’area più colpita, che è l’asta del Bormida, da Saliceto nel cuneese attraverso la Langa astigiana, l’acquese, l’ovadese, e fino ad Alessandria. A questi andranno sommati altri 20-30 milioni per i danni nel territorio rimanente. Tutto questo senza considerare i danni ai privati”.