Raggiunta quota 500 donazioni di midollo osseo in Piemonte

13 novembre 2019 | 17:34
Share0
Raggiunta quota 500 donazioni di midollo osseo in Piemonte

Il traguardo raggiunto grazie a un giovane donatore che è risultato l’unico compatibile, su 37 milioni di donatori, con il paziente inglese a cui è stata salvata la vita

E’ stato tagliato, in Piemonte, il traguardo delle 500 donazioni di cellule staminali emopoietiche di midollo osseo in trent’anni di attività, il 12% delle donazioni totali italiane. Nel 32% delle donazioni avvenute nei centri prelievo della Città della Salute di Torino, e degli ospedali di Cuneo e di Alessandria, le cellule donate hanno raggiunto il paziente all’estero.

Il caso numero 500 si è verificato nei giorni scorsi e ha avuto per protagonista un giovane piemontese grazie al quale, con la donazione, è stata salvata la vita a un paziente inglese affetto da un grave tumore del sangue. Il giovane era l’unico compatibile tra gli oltre 37milioni di donatori iscritti nei registri internazionali.

I 500 donatori effettivi sono stati selezionati tra gli oltre 70mila che in questi trent’anni si sono iscritti al registro. Negli ultimi cinque anni, il 70% dei donatori ha meno di 35 anni, il restante 30% meno di 25. Il 73% sono maschi. Il prelievo, che avveniva dalla cresta iliaca del bacino, dal 2005 è possibile dal sangue periferico.