La rinascita di Ostana

15 novembre 2019 | 09:03
Share0
La rinascita di Ostana

Ruderi già innevati che verranno trasformati in resort, una borgata, Ambornetti, che ritorna a nuova vita dopo 70 anni di abbandono.

La borgata Ambornetti si trova ad Ostana, in valle Po ed è rimasta abbandonata per 70 anni, a 1600 metri di altitudine. Ma adesso si può davvero parlare di rinascita per questa borgata, di cui il principale artefice è Carlo Ferraro, imprenditore torinese del settore tech&ricerca, capofila del progetto.

“Ambornetti e il resort che trasformerà quei ruderi oggi già spolverati di neve, sono un modello di intervento per rivitalizzare la montagna, i territori alpini. – commenta Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem – l’Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani.

“L’ex sindaco di Ostana Giacomo Lombardo continua Bussone – ha speso la sua vita per questo obiettivo di rinascita, insieme a tutta la comunità. Visione, investimenti, comunità sono le parole chiave delle quali i nostri Comuni hanno bisogno. I nostri borghi alpini tornano a vivere e crescere, sfidano spopolamento e desertificazione, puntano sull’innovazione per trasformare la montagna”.