Cosa fare oggi (sabato 9 novembre) in provincia di Cuneo

9 novembre 2019 | 07:37
Share0
Cosa fare oggi (sabato 9 novembre) in provincia di Cuneo

All’Area Miac c’è la Mostra Nazionale della Razza Piemontese con “Sapori della Carne”, a Cervere inizia l’attesissima celebrazione del prezioso Porro in tutte le sue forme, a Cussanio l’Ail di Cuneo conclude i festeggiamenti per i suoi primi vent’anni

Gentili amici di Cuneo24, eccovi alcune proposte di eventi in provincia di Cuneo in programma oggi (sabato 9 novembre).

A Cuneo all’Area Miac in località Ronchi, in abbinamento con la Mostra Nazionale della Razza Piemontese, dalle 10 alle 23 c’è Sapori della Carne: un padiglione gastronomico no stop che propone tutte le principali specialità a base di carne di Razza Piemontese certificata.

Sempre a Cuneo, dalle 15.30 alle 19.30 in corso Dante 33 si grande festa per i trent’anni della cooperativa sociale Colibrì

Ancora a Cuneo, alle 20.30 al Teatro Toselli, nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni dell’associazione “Donna per donna”, va in scena lo spettacolo a ingresso gratuito “Knock, il trionfo della medicina”, commedia brillante e divertente che ha riscosso già un incredibile successo di pubblico nelle scorse settimane a Saluzzo. Uno spettacolo in tre atti tratto dall’opera di Jules Romain, ambientato agli inizi del ‘900 nella provincia francese e riproposto dal Teatro del Marchesato con la regia di Mauro Bocci. Durante la serata verranno raccolti fondi per dotare il reparto di Oncologia dell’Ospedale Santa Croce Carle di un Paxman, un sistema di raffreddamento del cuoio capelluto che previene il trauma visibile dell’alopecia da farmaco chemioterapico. Un apparecchio altamente tecnologico dal costo preventivato di decine di migliaia di euro, non ancora in dotazione in nessun ospedale della Granda.

A Cervere parte la 40ª edizione della Fiera del Porro Cervere: una delle fiere gastronomico-commerciali più importanti del Piemonte. Decine di migliaia di visitatori apprezzano ogni anno sia il mercato del porro, sia i celebri piatti a base di Porro Cervere che si possono degustare sotto il Palaporro. Info:tel. 0172.471000 – info@comune.cervere.cn.it

A Fossano nell’Hotel Giardino dei Tigli (Frazione Cussanio, 16b) l’Ail Cuneo sezione “Paolo Rubino” conclude le celebrazioni per i suoi 20 anni con una grande festa aperta a tutti: Un attimo conviviale ed il giusto accompagnamento musicale, insieme all’animazione per i più piccoli, rappresenteranno il contesto ideale per questo evento ad ingresso libero, nel quale saranno presenti anche ex malati, volontari, personale medico ed ospedaliero.

A Dogliani alla “Bottega del vin” a partire dalle 9 c’è “Per non perdere (un) senso. Conosco, prevengo, riabilito”: convegno sulla prevezione visiva organizzato dal Lions Club Carrù-Dogliani, sotto l’egida del Distretto 108 Ia3 -Italy

A Sant’Anna di Valdieri, per “Appuntamenti sotto l’asta”, incontro con Giacomo Para, alpinista e maestro di sci originario di Chianale, in Valle Varaita. Nel 2012 ha compiuto la traversata invernale delle Alpi in sci: iniziata in Slovenia terminò con un bagno nel Mediterraneo dopo oltre 1.600 km di cammino e 52.000 m di dislivello. L’impresa sarà presentata con una proiezione, alle 17.30, presso il negozio-osteria dell’Ecomuseo della Segale I Bateur. La rassegna “Appuntamenti sotto l’Asta” è inserita nell’ambito del progetto “Sant’Anna capitale alpinistica delle Alpi Marittime” che ha per obiettivi la valorizzazione dell’alpinismo e dell’esplorazione della Valle Gesso attraverso la realizzazione di un museo diffuso, eventi e manifestazioni.

Per i più piccoli a Bra c’è “Mettiamoci in gioco”, nei locali della biblioteca (via Guala 45). L’evento è ad ingresso gratuito ed è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Ordine della Rocca” e “Stupeficium, giochi educativi e di qualità”.

Sempre a Bra, alle 21 al Teatro Politeama Boglione c’è “Ephraim e Lia. Storia di una buona novella”: spettacolo teatrale musicale ispirato al concept album “La Buona Novella” di Fabrizio De André. Posto unico intero 14,50 euro. I biglietti possono essere acquistati su ticket.it e ritirati a teatro presso la cassa dedicata ai preacquisti, presentando l’email di conferma
dell’acquisto, oppure ricevuti direttamente a casa.

Parte da Dronero il cicloraduno in MTB Dronero-Colle di Valmala (1.100m d+): non competitivo su percorso ad anello segnalato, percorribile da chiunque. Totale salita 19 km, con possibilità di rientro dopo 6, 12 o 16 km. Ritrovo e iscrizioni dalle ore 12 presso il piazzale di Acchiardi Autoriparazioni (via Cuneo 48, Dronero). Briefing ore 13.05, partenza ore 13.15. Rinfresco e premi a sorteggio al rientro presso il luogo del ritrovo. Iscrizioni aperte a tutti gli enti, è necessario essere in possesso del tesseramento 2019. Costo iscrizione € 5. È obbligatorio l’uso del casco rigido regolamentare e il rispetto del codice della strada.

A Costigliole Saluzzo alle 15.15 all’oratorio parrocchiale c’è Pluf! Gioca con le Terre del Monviso: Gioca con Pluf! e vai alla scoperta delle terre del Monviso! Saluzzese, Valli Po, Bronda e Infernotto, Varaita, Maira, Grana, Stura e Guillestrois-Queyras: tutti i territori aderenti al progetto sono rappresentati nel gioco: attraverso duecento carte, abbinate ad altrettante domande su natura, sport, cultura, prodotti tipici, storia & storie, i partecipanti vanno alla scoperta delle terre del Monviso con una modalità ludica di tipo cooperativo. Ingresso libero. Presso i locali della Parrocchia. Oratorio parrocchiale (prenotazioni 0175.576294).

A Busca, alle ore 21 al Teatro Civico, la serata canora dal titolo “Soun Buschese” a favore di Eso Es onlus (associazione di clownterapia e solidarietà internazionale, nata da un gruppo di volontari all’interno di Côni Vip – Cuneo Viviamo In Positivo onlus), a cura di Vivi Busca. Ingresso libero con prenotazione tramite messaggio whatsApp al numero 345.2141687.

Ad Alba inizia un altro week end ricco di eventi nell’ambito della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.