A Borgo San Dalmazzo si festeggia il XL Convivium Magnum dell’Helicensis Fabula

20 novembre 2019 | 10:03
Share0
A Borgo San Dalmazzo si festeggia il XL Convivium Magnum dell’Helicensis Fabula

Un importante traguardo per la consociazione borgarina

In occasione della 450ma Fiera Fredda, la Consociazione Enogastronomica “Helicensis Fabula” celebrerà il XL Convivium Magnum che avrà luogo domenica 1° dicembre 2019, dando così il via ufficiale alla “Settimana della 450ma Fiera Fredda”.

Si tratta di un importante traguardo, sia per la manifestazione principale di Borgo San Dalmazzo che giunge alla 450ma edizione, sia per la consociazione borgarina che raggiunge i 40 anni di età e di attività.

L’incontro inizierà alle 10,00 presso il Santuario di Monserrato, sulla collina che osserva l’abitato dell’antica Pedona con la consueta colazione a base di salumi e formaggi del territorio e lo spiedino di chiocciole, preparata dal vicino Ristorante Amunse.

Dopo il saluto ai presenti da parte del Gran Siniscalcato e del Balivo (Sergio Cavallo, Francesca Spatolisano, Fabio Armando), si procederà con l’intronizzazione dei nuovi consoci e la chiamata delle confraternite e consociazioni intervenute, sempre numerose anche dalla Francia e lo scambio dei doni.

A seguire i partecipanti avranno la possibilità di visitare lo splendido Santuario della Madonna di Monserrato, grazie alla collaborazione dell’Associazione Santuario di Monserrato, luogo suggestivo e tanto caro ai borgarini, dal quale si gode di un panorama che spazia fino alle Langhe.

I lavori conviviali si svolgeranno nel Ristorante Ruota Due di Frazione Andonno di Valdieri, dove ci si trasferirà alle ore 12,30, rigorosamente a base di prodotti tipici della zona e, soprattutto, di Helix Pomatia Alpina, secondo uno spartito provato ed approvato nel massimo rispetto della territorialità, come impegno dell’Helicensis Fabula e costume del ristorante.

La quota di partecipazione è fissata in Euro 60,00.

Le prenotazioni sono gradite entro il 27 novembre 2019 all’indirizzo di posta elettronica helicensisfabula@libero.it

La Consociazione Helicensis Fabula, è la formula abbreviata di “Helices mespilaque comedientium Pedonensis Fabula Virum”, denominazione latina della Consociazione pedonese delle Nobili Persone che banchettano insieme con lumache e nespole”. Una singolare confraternita che si impegna a “mantenere, difendere e valorizzare” la tradizione culinaria ed economica delle sue manifestazioni tipiche più specifiche.