tuber magnatum pico |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Vent’anni di Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

24 ottobre 2019 | 16:51
Share0
Vent’anni di Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Conto alla rovescia per l’evento che in 19 edizioni ha raccolto 4,4 milioni di euro destinati in beneficenza. Idealmente, il profumo della preziosa trifola dal castello di Grinzane Cavour si irradierà fino a Hong Kong, Mosca e Singapore in una ventesima edizione che si annuncia veramente super.

E con questa sono 20! Compie infatti 20 anni l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba il tradizionale appuntamento che si tiene durante la Fiera internazionale del prezioso tubero.

Il prossimo 10 novembre, in collegamento con Hong Kong, Mosca e Singapore, dal castello di Grinzane Cavour si assisterà al rincorrersi delle offerte per portarsi a casa i migliori tartufi prodotti nelle Langhe. Come già nelle passate edizioni dell’Asta, anche quest’anno gran parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Nelle 19 precedenti edizioni sono stati raccolti in tutto 4,4 milioni di euro e, ovviamente, quest’anno si spera di poter incrementare questa raccolta benefica. Il tartufo non sarà il solo protagonista dell’evento ma avrà come damigelle d’onore Magnum e bottiglie di Barolo e Barbaresco, che verranno loro abbinati.

L’organizzazione è affidata all’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che si avvarrà del supporto di Regione Piemonte ed Enit (Agenzia Nazionale Italiana del Turismo), in collaborazione con l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Presenteranno l’evento due volti noti della televisione: Caterina Balivo ed Enzo Iacchetti, protagonisti a Grinzane Cavour mentre a Hong Kong sarà presente lo chef tre stelle Michelin Umberto Bombana, a Mosca sulla Piazza Rossa, lo chef Davide Corso e a Singapore lo chef stellato Beppe De Vito, proprietario di 5 ristoranti nella metropoli orientale.