Vbc Synergy Mondovì sconfitto ad Ortona

21 ottobre 2019 | 09:01
Share0
Vbc Synergy Mondovì sconfitto ad Ortona
Vbc Synergy Mondovì sconfitto ad Ortona
Vbc Synergy Mondovì sconfitto ad Ortona
Vbc Synergy Mondovì sconfitto ad Ortona
Vbc Synergy Mondovì sconfitto ad Ortona
Vbc Synergy Mondovì sconfitto ad Ortona

La Sieco Service gioca e conquista con merito i tre punti

Comincia con una sconfitta il campionato del Vbc Synergy Mondovì. Ad Ortona la Sieco Service gioca una partita “impavida” e conquista con merito i tre punti dopo un’ora e tre quarti di gioco. Alla lettura delle formazioni, Terpin vince il ballottaggio in banda con Loglisci, mentre dall’altra parte della rete coach Lanci schiera il suo sestetto tipo. La prima partita ufficiale in maglia biancoblù del nuovo opposto Kadankov non è da incorniciare: il martello bulgaro inciampa in una serata negativa e la sua gara finisce dopo due set. Fenoglio si gioca allora il tutto per tutto schierando Borgogno in posto 2, e lo schiacciatore carrucese risponde “presente”, con una prestazione di spessore, mentre Loglisci dimostra tutta la sua voglia di giocare in banda. La squadra si ricompatta ed evita un 3-0 che sarebbe stato troppo severo, ma che sul 16-10 della terza frazione in tanti davano per scontato. Invece i monregalesi ci hanno messo cuore e grinta, limando il divario con un grande turno in battuta del capitano Pistolesi e riuscendo a prolungare la partita fino al quarto set. È mancato qualcosa a muro (Ortona ha vinto il confronto nel fondamentale per 12-6) e in battuta, dove i monregalesi hanno sbagliato troppo. Ma in attacco si sono registrati numeri importanti.

LE PAROLE DEL COACH. «Ortona ha vinto con merito – analizza con lucidità coach Fenoglio -. Purtroppo abbiamo sbagliato 14 battute e murato meno del solito; loro, invece, hanno ricevuto bene, non siamo mai riusciti a mettere in difficoltà Bertoli. Questo ha fatto sì che spesso potessero rigiocare comodamente la palla, e Pedron ha sfruttato alla perfezione il primo tempo dei suoi centrali. Peccato, perché complessivamente in attacco siamo stati positivi. Abbiamo sfiorato il 60%, e anche nella gestione degli errori abbiamo fatto bene: basti pensare che su 102 attacchi ne abbiamo sbagliati appena due. Chiaramente dover rivoluzionare la diagonale palleggio-opposto ha influito negativamente sulla partita, era una situazione che non avevamo mai provato e che ci ha lasciato senza alternative in banda. Borgogno, comunque, in posto 2 ha fatto una partita di grande spessore. Questo è lo sport, complimenti all’avversario: da martedì torneremo in palestra per analizzare al meglio la partita e allenarci per voltare subito pagina».

LA PARTITA. Parte bene il Vbc Synergy Mondovì (4-5), ma gli abruzzesi non si disuniscono e mettono subito le cose in chiaro (11-9, 17-12). Fenoglio chiama il timeout e prova a scuotere i suoi, ma il trend non cambia (21-15) e Ortona chiude il primo set a 18.

I monregalesi sembrano in grado di incassare il colpo e rialzarsi: il secondo set inizia con uno stallo prolungato (11 pari), e il tira e molla prosegue fino alle battute finali (15-16, 18-17). Marks azzecca due bordate e lancia la volata della Sieco Service (21-19), che sul 25-21 raddoppia il vantaggio. Esce Kadankov e gli abruzzesi si galvanizzano, provando subito a scappare nel terzo game: Loglisci annulla un doppio vantaggio, ma Simoni e Bertoli riportano avanti gli abruzzesi. Sull’8-6 Fenoglio chiama il timeout, ma un videocheck certifica un tocco a muro dei monregalesi e non ferma l’allungo di Ortona (10-6). Quando Marks mette a terra il missile del 16-10 set e partita sembrano compromessi. Invece Presta stampa un bel muro a Simoni e rianima i biancoblù: a nulla serve il timeout di Lanci, anche Marks viene fermato da un block degli ospiti. Quando Pistolesi va in battuta il Vbc sorpassa (pipe fuori di Ottaviani, errore di Bertoli e uno-due firmato Biglino-Terpin): il tabellone segna 18-21, e i monregalesi tengono il +3 fino alla fine (19-22, set point conquistato da Loglisci e 22-25 finale).

Il copione sembra ripetersi nella quarta frazione. Menicali lancia Ortona (6-4) e i padroni di casa allungano fino al 13-8. Di nuovo, il Vbc rosicchia pian piano e torna sotto fino al 16-15 firmato da una bordata di Terpin. Questa volta, però, il sorpasso non riesce: Simoni va a segno due volte dal centro e allontana i monregalesi, che dal 18-17 perdono contatto fino al 21-17. Bertoli conquista il match point e Menicali chiude dopo un punto dell’ottimo Biglino.

DOMENICA L’ESORDIO IN CASA. Da martedì la squadra tornerà al lavoro per mandare subito in archivio questa sconfitta. Solito programma settimanale, con i pesi al mattino alla palestra O2 di Pianfei (martedì e venerdì) e gli allenamenti pomeridiani al PalaEllero di Roccaforte. Giovedì mattina riposo, venerdì pomeriggio invece allenamento al PalaManera dalle 16.30 alle 19. Domenica è previsto l’esordio stagionale nel palazzetto di casa contro il forte Santa Croce, subito vincente al debutto. Servirà un gran tifo sulle gradinate: vi aspettiamo al palazzetto!

Fotografie di Francesca Bottari