Coldiretti: ad Alba nelle domeniche d’ottobre spesa di qualità e “salva clima” con Campagna Amica

11 ottobre 2019 | 16:03
Share0
Coldiretti: ad Alba nelle domeniche d’ottobre spesa di qualità e “salva clima” con Campagna Amica

Eccellenze agricole 100% Made in Italy e attenzione all’ambiente nei mercati di Campagna Amica allestiti in piazza Snider nelle giornate 13, 20 e 27 ottobre

Bra. Si inaugurano domenica 13 ottobre i gustosi eventi d’autunno firmati Coldiretti Campagna Amica ad Alba. Tre domeniche ottobrine nel segno dell’eccellenza agroalimentare, del consumo consapevole e del rispetto per l’ambiente, in vista del “Campagna Amica Day” di novembre.

Si incomincia questa domenica, quando albesi e visitatori della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba troveranno un ricco mercato Campagna Amica in piazza Snider, antistante l’ex Tribunale.

Dalle ore 8 alle 19 i tradizionali gazebo gialli ospiteranno aziende agricole dal Piemonte, dalla Liguria e dalla Lombardia, che proporranno una gamma estremamente variegata di prodotti, alcuni certificati biologici.

Cosmetici a base di lavanda, prodotti dell’alveare, erbe aromatiche ed officinali, castagne, nocciole, zafferano, peperoncini, lumache, funghi, farine, riso, legumi, formaggi vaccini e caprini, olive e olio liguri, vini di Langhe, Roero e Monferrato e, naturalmente, l’ortofrutta fresca e trasformata, con gustose composte e salse tipicamente piemontesi.

I mercati contadini di Campagna Amica – spiega Coldiretti Cuneo – hanno una funzione educativa cruciale, perché puntano sull’incontro e sul dialogo tra produttore e consumatore, che riduce al minimo i passaggi dei prodotti e incentiva uno stile di vita attento all’economia locale e alla salvaguardia dell’ambiente grazie all’acquisto di produzioni locali e di stagione, per una perfetta spesa “salva clima”.

I prossimi mercati contadini di Coldiretti sono in programma ad Alba il 20 e il 27 ottobre.

“Una cinquantina di produttori Campagna Amica si alterneranno nelle prossime domeniche per portare in città una grandissima varietà di prodotti agricoli di alta qualità, con la certezza della provenienza italiana e controllata – dichiara Elisa Rebuffo, responsabile provinciale Campagna Amica -. Offriamo così ai turisti italiani e stranieri della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco uno spaccato importante di agricoltura Made in Italy, con tipicità locali e produzioni peculiari e di nicchia”.

I mercati sono preludio dell’evento clou dell’autunno Campagna Amica in Langa, il Campagna Amica Day, che vestirà di giallo piazza Duomo ad Alba nel weekend del 16 e 17 novembre.