per gli appassionati |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Riparte il cinema di qualità a Busca

18 settembre 2019 | 17:12
Share0
Riparte il cinema di qualità a Busca

Saranno presenti grandi autori e grandi ospiti

Busca. Il Cineclub Méliès è lieto di annunciare i nuovi Schermi d’autore autunnali presso il Cine-teatro Lux di Busca (CN). La prima rassegna stagionale si aprirà ufficialmente giovedì 3 e venerdì 4 ottobre prossimi, con “Dolor y gloria” del celebre cineasta spagnolo Pedro Almodovar; l’opera della maturità dell’autore di “Tutto su mio madre” e “Volver” parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza… presentato all’ultimo Festival di Cannes il film vede un grande Antonio Banderas in una notevole prova attoriale.
Secondo appuntamento, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre prossimi, con la sorprendente opera prima del regista danese Gustav Möller, “Il colpevole – the guilty”: un operatore di centralino riceve una chiamata da parte di una donna rapita quando improvvisamente la comunicazione si interrompe. Parte una serrata caccia al sequestratore in un incredibile corsa contro il tempo e inattesi colpi di scena… Il film, presentato al Sundance Festival e al Torino Film Festival, è stato accolto con grande entusiasmo da critica e pubblico; memorabile Jakob Cedergren in una sceneggiatura precisa e implacabile. La settimana successiva, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, in programma il capolavoro “Ancora un giorno” di Raul De La Fuente e Damian Nenow (Polonia), prodotto unico, tra il documentario e l’animazione: il film è tratto dagli scritti del reporter polacco Kapuscinski, narranti i tragici eventi del 1975 in Angola.
Un’opera audace e coraggiosa, capace di stupire, che unisce la bellezza dell’animazione alle interviste su fatti realmente accaduti…un’opera necessaria che va diffusa e conosciuta. Nella colonna sonora il brano originale “Ancora un giorno” di The Bluebeaters e Willie Peyote! Quarto appuntamento con la tagliente commedia argentina firmata da Gaston Duprat “Il mio capolavoro“, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre prossimi: storia di Arturo, sofisticato proprietario di una galleria d’arte e Renzo, pittore scorbutico e in pieno declino artistico.
Una forte amicizia li lega, anche se non hanno quasi nulla in comune. Un giorno Renzo resta vittima di un incidente…film presentato a Venezia75 nasce dagli stessi autori de “Il cittadino illustre” tra ironia abrasiva e situazioni grottesche. Giro di boa giovedì 7 e venerdì 8 novembre con “Oro verde” di Ciro Guerra e Cristina Gallego (Messico/Colombia): le origini del narcotraffico in Colombia attraverso la storia epica di una famiglia indigena wayuu di semplici pastori diventati esperti uomini d’affari. Una lotta fino all’ultimo respiro, che tra avidità e sete di potere, metterà a serio rischio le vite dei protagonisti…presentato a Cannes vanta una fotografia di rara bellezza!
Seguirà il lavoro cinematografico girato nella vicina Valle Varaita a firma di Nicola Bellucci (Italia), giovedì 14 e venerdì 15 novembre, “Il mangiatore di pietre“: ambientato in Piemonte, racconta di una notte di autunno e dalle acque di un torrente che restituisco il corpo senza vita di un uomo, ucciso da due colpi di fucile. A ritrovarlo Cesare, ex contrabbandiere e trafficante…tratto dall’omonimo romanzo di Davide Longo vede come indiscusso protagonista l’attore Luigi Lo Cascio!
Settimo appuntamento, giovedì 21 e venerdì 22 novembre, con “Stanlio e Ollio” di Jon S.Baird (Gran Bretagna), storia dell’ultimo tour in Inghilterra del duo comico più celebre del cinema all’inizio degli anni cinquanta. I due, vicino al canto del cigno e con il palesarsi di alcuni vecchi fantasmi, riscoprono il valore di una memorabile amicizia…una commedia che sa commuovere e far sorridere. Chiuderà il ciclo autunnale il sorprendente lungometraggio del regista italiano Federico Bondi “Dafne”, giovedì 28 e venerdì 29 novembre: Dafne, trentacinquenne affetta dalla sindrome di Down, perde improvvisamente la madre e gli equilibri familiari vanno in pezzi. Il lutto sarà l’occasione per riscoprire il rapporto con il padre, in un graduale, vicendevole, disvelamento…film presentato alla Berlinale ha riscosso ampi consensi e prolungati applausi!
Anche per gli Schermi d’autore autunnali sono previste le ormai consuete serate col regista! Per  Vetrina Italia sarà proposto giovedì 14 novembre, in occasione di “Il mangiatore di pietre”, l’incontro con il cineasta Nicola Bellucci e l’autore Davide Longo che incontreranno il pubblico al termine della proiezione. Venerdì 29 novembre sarà ospite del Lux il regista Federico Bondi che porterà in sala il lavoro “Dafne” e risponderà alle domande degli spettatori a fine serata.
L’accesso alle proiezioni sarà possibile come di consueto in modalità abbonamento a 15 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2019-20 compresa nel prezzo dell’abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l’abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l’introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico. Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l’attività del Circolo (l’elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina “partnership”).
É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo, www.cineclubmelies.it (pagina “rassegne”) o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it; per chi preferisse il buon vecchio telefono cellulare, il numero da digitare è 3491817658 (chiamare ore pasti).