Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Programmata la chiusura del ‘Tunnel di Tenda’

Da martedì 17 a giovedì 19 settembre, nella fascia oraria diurna 8:30 – 17:30

Anas ha programmato l’intervento di risanamento della pavimentazione lungo il versante francese del Colle di Tenda, in corrispondenza dell’area di cantiere per i lavori di realizzazione del nuovo tunnel. Per consentire l’esecuzione degli interventi in progetto, che rientrano nell’ambito dei lavori di costruzione della nuova opera, il tunnel di Tenda, lungo la strada statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”, sarà chiuso in entrambi i sensi di marcia da martedì 17 a giovedì 19 settembre, nella fascia oraria diurna 8:30 – 17:30. Le attività in programma, ritenute improrogabili durante l’ultimo Comitato di Sicurezza del tunnel di Tenda, sono state pianificate in coordinamento con l’Ente gestore francese e consistono, in particolare, nel risanamento della pavimentazione oltre che nella predisposizione delle strutture per la posa delle barriere laterali di sicurezza e della segnaletica.

I percorsi alternativi consigliati sono l’autostrada A6 “Torino-Savona” e l’autostrada A10 “Savona-Ventimiglia”.

Nel frattempo continuano le attività propedeutiche al riavvio dei lavori di realizzazione del nuovo tunnel da parte della nuova impresa affidataria Edilmaco. Quest’ultima riprenderà i lavori il cui avanzamento è attestato al circa il 23% del totale delle opere previste in progetto. In vista dell’attivazione degli interventi principali è stata avviata anche la rimozione e lo smaltimento del materiale di scavo (smarino e anidriti) stoccato in corrispondenza degli imbocchi del tunnel.