Peveragno: «Carovana della Pace» verso Boves

24 settembre 2019 | 09:38
Share0
Peveragno: «Carovana della Pace» verso Boves
Peveragno: «Carovana della Pace» verso Boves
Peveragno: «Carovana della Pace» verso Boves

Peveragno e Boves unite per la pace

Peveragno.  Domenica 22, nel pomeriggio, è partita, da «Piazza XXX Martiri» (luogo della strage germanica a Peveragno, detta «Della Pasquetta», il 10 gennaio 1944), la «Carovana della Pace» («#primachegridinolepietre»), verso Boves, «Città Martire» della Resistenza, vittima della prima rappresaglia tedesca in Italia, il 19 settembre 1943, ad opera delle SS di Peiper.

La Amministrazione comunale ha collaborato con l’Ufficio Pastorale della Diocesi di Cuneo a questo progetto che ha visto convergere su Boves ben tre «colonne», oltre che, come sempre, da Cuneo, anche da Borgo San Dalmazzo e da Chiusa Pesio e Peveragno. Guidate dai Sindaci di Chiusa e Peveragno (con al fianco la sua Vice) son scese dalle prime propaggini del Monregalese, gonfaloni in testa (montati in periferia bovesana), ben un centinaio di persone, tra cui componenti di varie Associazioni, passando per Via Spartafino e San Mauro.

Attenzione è stata riservata all’altro tema di questa «Carovana»: il rispetto dell’ambiente (oltre che quelli di sempre, pace e giustizia sociale), con passaggio su bottiglie di plastica e messaggio dei giovani letto da Simona Grosso, del «Birùn». L’incontro con le altre colonne è stato alle porte del centro storico bovesano, prima di ingresso, tutti insieme, in Piazza Italia, per il momento finale, gli interventi ufficiali…