In Valle Tanaro in arrivo una settimana di eventi targati “D’Acqua e di Ferro”

30 settembre 2019 | 12:45
Share0
In Valle Tanaro in arrivo una settimana di eventi targati “D’Acqua e di Ferro”

La seconda edizione di Profili d’Autore proporrà appuntamenti ed eventi fino a novembre

Ancora una volta il progetto “D’Acqua e di Ferro” (promosso dall’Unione Montana Alta Val Tanaro e dal Comune di Ceva e finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) ha scelto il mese di ottobre per organizzare in molti comuni della Valle Tanaro eventi e incontri culturali capaci di intrecciare sport, letteratura, storia e attualità.

La seconda edizione di “Profili d’autore”, infatti, sarà dedicata alla gente che viene, che va e che rimane, nell’ottica di sviscerare il tessuto sociale e antropologico che contraddistingue il territorio valtanarino. Un focus volto ad evidenziare le unicità locali come da scopi progettuali, ma finalizzato anche a vivacizzare la quotidianità della zona con ospiti illustri e accattivanti. Un programma ricco ed eterogeneo, come detto, che esordirà nella settimana entrante con ben quattro differenti proposte. Si inizierà giovedì 3 ottobre alle ore 21.00 in Sala San Giacomo a Bagnasco, con la proiezione del film “Giorno e notte.

La miniera di Nucetto” di Remo Schellino, a cui seguirà un momento di riflessione e di discussione moderato da Gianmario Odello. Venerdì 4 ottobre alle 21.00 presso il Salone consigliare di Priola, invece, la giornalista di Rai News 24 e di Rai 3 Laura Tangherlini presenterà il suo libro-film “Matrimonio siriano”, a cui seguirà un’intervista alla gente che “viene” in Valle Tanaro. Moderatore dell’incontro Sebastiano Carrara.

Sabato 5 ottobre alle ore 18.00 di nuovo a Bagnasco in Sala San Giacomo per il libro “Il ponte di Bagnasco”, curato da Andrea Rosso. Introduce e modera Maria Stella Odello. Domenica 6 ottobre, infine, alle ore 21.00 nella Sala del Consiglio Comunale di Priola, avrà luogo l’incontro-tavola rotonda “Gente che viene, gente che va. Storie di emigrazione e di immigrazione in Valle Tanaro”, con la testimonianza di coloro che hanno avuto successo all’estero o in aree comunque esogene rispetto alla valle.

Moderatore dell’incontro Gabriele Gallo. Profili d’Autore proseguirà poi nelle settimane successive con appositi momenti culturali previsti a Garessio, Ormea e Ceva. Tra gli ospiti preventivati Mauro Barisciani, Elisa Rigaudo e Paolo Excalibur Robaldo. Per informazioni: dacquaediferro@gmail.com