Il Villaggio Coldiretti arriva a Bologna: in 700 da Cuneo per dire #StoCoiContadini

17 settembre 2019 | 18:52
Share0
Il Villaggio Coldiretti arriva a Bologna: in 700 da Cuneo per dire #StoCoiContadini

Biodiversità ed eccellenze delle nostre campagne nel cuore di Bologna dal 27 al 29 settembre

Dopo l’ultima tappa milanese, da venerdì 27 a domenica 29 settembre il Villaggio Coldiretti conquisterà Bologna, portando in città la grande bellezza delle campagne italiane, cuneesi comprese.

Tra Piazza dell’Otto Agosto, Parco della Montagnola e Piazza XX Settembre, sarà un lungo weekend di scoperte, divertimento e riflessione, per dire #StoCoiContadini e conoscere da vicino il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione agroalimentare Made in Italy.

Nel corso delle tre giornate Coldiretti Cuneo sarà al Villaggio di Bologna con 700 imprenditori agricoli da ogni angolo della Granda. Non mancheranno i giovani imprenditori cuneesi che, insieme ai colleghi dal resto d’Italia, parteciperanno al “Villaggio delle Idee” per lavorare a progetti d’innovazione, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Una rappresentanza cuneese prenderà parte anche al più grande mercato Campagna Amica a Km zero, con aziende agricole da ogni parte dello Stivale.

“Portare nel cuore di Bologna, fulcro della food valley italiana, le eccellenze della nostra agricoltura e del vero cibo Made in Italy, con un gustoso assaggio delle produzioni cuneesi, è una sfida per far conoscere a consumatori e turisti il frutto del lavoro dei nostri imprenditori grazie ai quali possiamo vantare eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo e presidiare territori che altrimenti sarebbero andati distrutti, oltre a far vivere un’esperienza unica a chi verrà a visitare il Villaggio” dichiara Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

Saranno tre giorni fitti di attività, fra showcooking con gli Agrichef, degustazioni, fattorie didattiche, laboratori ed esperienze sull’educazione alimentare e sulla sostenibilità, pet therapy, agriasilo per i più piccoli e una vera Arca di Noè in cui scoprire da vicino la biodiversità che anima le campagne italiane, con piante e animali – salvati dall’estinzione grazie al lavoro di produttori agricoli e allevatori – messi a rischio dai cambiamenti climatici e dall’invasione di insetti alieni.

Al Villaggio Coldiretti, infine, tutti potranno vivere l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini.